APPLICARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
di Michele Mereu
Avviare un processo di Trasformazione Digitale è ormai diventato obbligatorio, vale per aziende moderne sia per aziende tradizionali. Proprio le aziende tradizionali sono quelle che stanno iniziando ad innovarsi. Un esempio calzante è sicuramente La Rinascente, dopo 100 anni di attività durante il Covid-19 ha deciso di aprire il proprio negozio online con l’obiettivo di riprodurre l’esperienza di acquisto di lusso, che avviene dal vivo.
Questo dimostra che avviare un processo di trasformazione digitale non significa perdere il proprio DNA di azienda tradizionale, anzi è una grande opportunità per portare online quei fattori caratterizzanti che hanno fatto crescere la vostra azienda offline. Bisogna sicuramente cercare di creare continuità tra gli elementi distintivi e identificativi del brand riportando tutto sull’online. cercato di creare continuità con quelli che sono gli elementi distintivi e identificativi del brand.
Inoltre bisogna sfruttare al meglio i propri canali per promuovere i valori aziendali, lo si può fare attraverso lo sviluppo di una strategia focalizzata sui propri cluster di audience e personalizzando i contenuti.
SCOPRI COME ADIDAS AUMENTA LA FIDUCIA NEL BRAND ATTRAVERSO LE SUE APP
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA UTENTE
Prendiamo come esempio chi ha un negozio fisico e si è posizionato nella propria città, provincia o regione. Nel negozio fisico i proprietari si focalizzano sull’importanza di far percepire la bellezza e la qualità del prodotto ai clienti che entrano.
Questo deve essere uno degli obiettivi della creazione del proprio negozio online, bisogna dare ai propri utenti un’esperienza di acquisto positiva, tenendo presente che i tempi di conversione online si allungano e che l’utente è più sensibile al costo dei prodotti e che si informa sugli stessi anche tramite blog o altri e-commerce.
Diventa importantissimo adottare un approccio multicanale, ascoltare i propri clienti e utenti e naturalmente bisogna farsi guidare dai propri dati, fonte importante per definire strategie di acquisizione di nuovi utenti o per aumentare la spesa di da parte dei clienti già acquisiti.
SCOPRI MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL TUO SITO DA MOBILE
IL BOOM DELLE APP
Durante la pandemia il comportamento “digitale” dei consumatori è cambiato, soprattutto in relazione con le applicazioni mobile. I consumatori hanno speso in app la cifra record di 32 milioni di dollari nella prima parte del 2021, più del 40% dell’anno precedente.
Attraverso questi numeri è facile capire che una strategia di marketing basata sullo sviluppo di un’app non è mai stato così importante. Basti pensare che gli utenti mobile attraverso gli acquisti in app producono 3,5x più revenue per gli store online degli altri acquirenti.
I consumatori ad oggi passano da una piattaforma all’altra e si aspettano di vivere la stessa esperienza quando vogliono fare un acquisto. Come ad esempio collegare ad ogni pagina social della vostra azienda il link che porta direttamente all’applicazione su cui fare l’acquisto.
FAI CAMPAGNE DI RETARGETING
Una delle metriche più importanti di cui bisogna tenere conto quando si utilizza una strategia di marketing basata sulla propria app è il numero di persone che dopo tot tempo dal download dell’app smettono di usarla. Spesso è facile focalizzarsi sul numero di download ma non dobbiamo farci distrarre, dobbiamo fare in modo che le persone tornino spesso per utilizzare l’app perché in questo modo faranno più acquisti.
Le strategie di comunicazione e advertising devono produrre contenuti che mantengano alto l’engagement da parte degli utenti con l’obiettivo di trasformarli in clienti fidelizzati, clienti quindi che sosterranno il business del vostro negozio online.
Un’applicazione proprietaria e uno storico di advertising ci permette di retargetizzare gli utenti che in passato hanno acquistato, che hanno scaricato la nostra app o che hanno caricato i prodotti nel carrello e poi non hanno acquistato, questi sono solo alcuni esempi delle tipologie di pubblico su cui possiamo fare retargeting.
SCOPRI APPROCCIO UMANO CON I CLIENTI
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp