COME ADIDAS AUMENTA LA FIDUCIA NEL BRAND ATTRAVERSO LE SUE APP
di Michele Mereu
La pandemia fino ancora ad oggi ha avuto una influenza negativa sulle attività sportive, in particolare su quelle al chiuso. La prima mossa di Adidas fu quindi quella di continuare a motivare le persone e a fare in modo che fossero connesse con il brand.
Spinta dall’opportunità la Adidas decise di instaurare una ancora più profonda relazione con i propri clienti e ha deciso di farlo attraverso le proprie app.
Scott Dunlap, general manager e CEO di Adidas Runastic spiega come aver investito nello sviluppo di relazioni attraverso le proprie app si sia rivelata una strategia di grande successo.
SCOPRI COME LA FORMULA1 STA RIVOLUZIONANDO L’ESPERIENZA DIGITALE DEI FAN
LA STRATEGIA DI ADIDAS
Adidas è diventato ormai un brand che veicola nel settore sportivo concetti culturali e legati all’innovazione. La sua vision infatti è: rendere il mondo un posto migliore attraverso lo sport.
Le due app di riferimento sono Adidas Running e Adidas Training, le app legate allo sport che permettono ai clienti Adidas di tracciare le proprie attività sportive e le proprie performance. L’arrivo della pandemia ha naturalmente inciso nell’utilizzo delle app, portando la compagnia a trovare una nuova modalità per mantenere i propri utenti motivati e connessi con la community.
Hanno deciso quindi di raddoppiare le campagne per raggiungere nuovi utenti, creando campagne display, search e su You Tube. Focalizzando i contenuti sui primi utilizzatori dell’app e invogliando da subito a far parte della community e avviare i primi allenamenti.
SCOPRI LE FEATURE CHE UN’APP DEVE ASSOLUTAMENTE AVERE
I NUMERI DELLA STRATEGIA
Attraverso l’utilizzo di Google Analytics è stato possibile misurare le conversioni più importanti. Hanno analizzato in particolare il percorso che portava gli utenti dalla prima installazione fino al completamento del primo allenamento.
La crescita dell’utilizzo dell’app in questa nuova fase è cresciuta del 240% annuo, riuscendo addirittura a raggiungere un 600% in un solo giorno.
SCOPRI ADATTARSI AL CAMBIAMENTO DEL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI
OLTRE I NUMERI CI SONO LE INFORMAZIONI
Secondo il CEO di Adidas Runastic Scott Dunlap i numeri non sono state le maggiori soddisfazioni, bensì lo è stato ciò che hanno scoperto.
Le persone non hanno usato le app mobile per stare in forma ma perché le applicazioni soddisfavano un’altra loro richiesta: avere uno scopo e sentirsi parte di una community.
Grazie a questa importantissima informazione il team ha deciso di lanciare: ‘Hometeam Hero Challenge.’ Una challenge attraverso cui motivare le persone a correre, camminare o allenarsi. Per ogni chilometro percorso o per un’ora di allenamento Adidas dona 1 dollaro alla World Health Organization.
Soddisfando così la mission di Adidas: Attraverso lo sport vogliamo cambiare la vita delle persone.
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.