L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUÒ SCEGLIERE IL TUO PARTNER?

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUÒ SCEGLIERE IL TUO PARTNER?

di Michele Mereu

Uno dei migliori tool nelle mani delle aziende per il 2021 è sicuramente l’Intelligenza Artificiale. Ormai l’AI copre diversi settori, aiuta pazienti nel ricevere cure fino ad aiutare aziende nell’ottimizzazione della lead generation. Ora si sta inserendo addirittura nel settore, anticamente esclusivamente umano, delle relazione e dell’amore. 

Sistemi di Intelligenza Artificiale possono essere dei matchmakers tra persone e in un futuro magari potrebbe diventare comune avere una relazione con un avatar personalizzato. 

 

IL MERCATO DELL’ONLINE DATING

L’industria dell’online dating vale ad oggi più di 4 miliardi di dollari con una continua crescita di nuovi player. Match Group domina il mercato possedendo diverse app e servizi, tra cui Tinder, fino a quasi 50 business relativi al dating. La grande ricchezza in questo settore nasce dall’aver accumulato una marea di dati personali, facilmente analizzabili dall’Intelligenza Artificiale per predire come le persone possono scegliere il proprio partner. 

L’Intelligenza Artificiale è largamente utilizzata nel settore, ad esempio la visione di Tinder sull’AI ha lo scopo di facilitare ulteriormente il matchmaking basato su filtri che possono mostrarti persone che con certezza possono interessarti. 

Altre interessanti applicazioni riguardano eHarmony, l’azienda attraverso l’AI analizza le chat tra persone in modo da offrire suggerimenti su come chattare con il possibile futuro partner. Happn invece usa l’intelligenza artificiale per creare un ranking tra le persone e mostrare quali potrebbero essere le più interessanti per te. 

Inoltre le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata in questo settore possono crescere ulteriormente, si potrebbero esaminare i profili pubblici delle persone nei vari social media e comprendere meglio gli interessi di una persona e la sua personalità. 

Risolvendo quindi un problema che da sempre ha l’online dating: l’inaccuratezza del matchmaging, dovuta la fatto che non tutte le persone rappresentano se stesse per come davvero sono. Nei siti/app di online dating si deve sempre compilare un questionario o dare informazioni su se stessi in modo che il sistema possa creare un’interessante combinazione tra le due persone. 

 

LA TECNOLOGIA POTREBBE RISOLVERE “IL PROBLEMA DELLA TECNOLOGIA”?

Le nuove generazioni stanno scendendo circondate dalla tecnologia in quasi ogni aspetto della quotidianità. Oltre ad essere diventata parte integrante della nostra vita stiamo assistendo ad un’eccessiva sostituzione dell’aspetto umano con la tecnologia. 

Sono sempre più i casi di adolescenti e adulti che sostituiscono le naturali interazioni umane con quelle tecnologiche. Sono sempre di più i casi di questo fenomeno, che comprende anche quello che in Giappone chiamano Hikikomori, con più di un milione di casi accertati nella nazione giapponese. 

Proprio per questo dobbiamo ragionare, soprattutto noi del settore, su come fare in modo che la tecnologia unisca le persone, facendo in modo che le interazioni non siano solo online ma anche dal vivo.

Il Giappone ha previsto per il 2065 un calo delle nascite da 127 milioni a 88 milioni di persone e proprio per questo ha deciso di investire 2 miliardi di yen in un sistema di AI che aiuti le persone nel matchmaking del partner perfetto. 

 

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DEVE FACILITARE, NON SOSTITUIRE 

I dibattiti sull’amore digitale o robotico sono in aumento, come mai accaduto nella storia. Tanti film hanno raccontato e affrontato il tema, da Edward Mani di forbici, a Blade Runner o il più recente Her. 

Dobbiamo fare attenzione alle velocità che corrono in parallelo, la tecnologia è decisamente più veloce dell’evoluzione dei concetti etici in relazione con essa. Il fondamento dovrà naturalmente sempre essere: l’essere umano deve controllare la tecnologia, non viceversa. 

Come ogni strumento che abbiamo imparato a controllare, questo non dovrà essere diverso. Abbiamo fatto in modo di controllare l’elettricità che scorre per le nostre città senza essere folgorati, lo stesso si dovrà fare con la tecnologia. 

Abbiamo bisogno di capire il prima possibile quali sono i rischi delle tecnologie del futuro e quali sono i vantaggi, in questo modo possiamo utilizzarle nel loro massimo e diminuire i pericoli. 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Condividi questo post