PRIORITÀ AL MOBILE: 5 STEP PER POTENZIARE IL TUO BUSINESS

PRIORITÀ AL MOBILE: 5 STEP PER POTENZIARE IL TUO BUSINESS

di Michele Mereu

Il consumatore oggi si aspetta un’esperienza da mobile super veloce, perfino un secondo di ritardo può impattare nella conversione fino al 20%. 

Ciò che è chiaro quindi è il bisogno di chiunque abbia un business online di dare priorità al mobile, però spesso la complessità delle dinamiche aziendali portano a non applicare immediatamente o nel modo corretto ciò che si sa di dover fare. 

Di seguito affrontiamo 5 step che ad oggi sono necessari.

 

MOBILE FIRST MINDSET

Il primo step deve essere preso a livello di amministrazione, bisogna definire la propria strategia del “Prima il Mobile”, ossia dare priorità al mobile definendo le iniziative aziendali tenendo bene a mente come l’utente interagisce dal proprio telefono cellulare.

Mark Collin di Yoox ha dichiarato che la loro strategia di prioritizzazione del mobile è nata da un investimento in formazione dei team e nel potenziamento degli stessi, dando loro la possibilità di essere creativi e di innovare. 

Focalizzandosi sempre sulla centralità del cliente hanno definito un modello concettuale e hanno misurato le presentazioni e l’impatto sul business. Questo ha permesso loro di applicare la strategia su larga scala.

Diventa quindi imprescindibile che la strategia del mobile first sia spinta dall’alto dell’azienda fino al basso. Soprattutto deve unire gli obiettivi commerciali e quelli tecnici e deve essere supportata da dati che dimostrano come sia imprescindibile una trasformazione digitale che dia la priorità alla navigazione da mobile. 

 

TRACCIA LE PERFORMANCE ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE METRICHE 

Le nostre aziende sono responsabili delle prestazioni dei prodotti digitali o tecnologici che inseriamo sul mercatoLa velocità dei nostri siti web o applicazioni nei dispositivi mobili e le performance degli stessi sono ciò che possono rendere l’esperienza dell’utente soddisfacente o no. 

A disposizione ormai ci sono tantissimi esempi di dashboard facili da utilizzare, sistemi di gamification, di ricompense, di competizioni sane tra utenti o in generale di modelli e strategie applicabili ai nostri business che ci permettono di analizzare metriche e performance per un continuo miglioramento dell’esperienza utente. 

Un continuo studio e una continua ottimizzazione della user experience da mobile è un valore aggiunto che le aziende possono offrire ai propri clienti. 

 

DEFINISCI DEGLI OBIETTIVI DI USER EXPERIENCE CONDIVISIBILI E RAGGIUNGIBILI

Ogni azienda dovrebbe definire degli obiettivi di User Experience per i propri clienti e questi obiettivi devono essere condivisi da tutto il team, sia commerciale che non commerciale.

La prima fase di definizione degli obiettivi deve tener conto di quelli che possono essere i limiti dell’esperienza utente che offrite ai vostri clienti, limiti dettati dalla vostra tipologia di business o dalla vostra piattaforma. In questo modo si potrà delineare una strategia che tiene conto sia dell’impatto sul business sia del miglioramento della navigazione da parte degli utenti.

Inoltre informare tutto il team permette di avere un lavoro coordinato e basato sulla comprensione della strada da seguire da parte di tutte le persone dell’azienda.

 

LA VELOCITÀ È IMPORTANTE PERCHÉ IMPATTA SUL TUO BUSINESS

Come detto anche all’inizio dell’articolo è ormai nota la correlazione tra percentuale di utenti convertiti in clienti e velocità del sistema in cui navigano. Ogni modifica che andremo ad applicare nel nostro sito web o applicazione dovrà essere fatta mantenendo un alto livello di velocità della navigazione. 

Analizzando le metriche vi accorgerete come la velocità impatta in positivo sul vostro business, non solo velocità di caricamento ma anche velocità di esecuzione da parte dell’utente delle azioni che l’hanno portato nel vostro sito. 

Più velocemente raggiungeranno ciò che cercano e più la loro esperienza sarà soddisfacente. 

 

IMPLEMENTA IN MODO SOSTENIBILE

Qualsiasi modifica e implementazione che si decida di fare deve essere sostenibile, per noi e per i nostri clienti.

Ragioniamo su ciò che potrebbe essere utile per noi e per i nostri clienti e facciamo attenzione a come applichiamo le modifiche, evitiamo quindi implementazioni troppo macchinose che rischiano di rallentare il nostro sito web. 

Proprio la combinazione di obiettivi dell’azienda e dei propri utenti in fase di navigazione farà la differenza in fase di conversione. Motivo per cui bisogna mettere i propri clienti al centro e fare lo sforzo di mettersi nei loro panni trovando poi il punto d’incontro con le nostre strategie commerciali.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Condividi questo post