Blog

AppY Lab all’evento per Startup, organizzato da Startup!

Venerdì 18 ottobre! Ecco la data del primo meetup di Startup Geeks a Milano.  Startup Geeks è una community di Startup e favorisce la cooperazione, la condivisione delle esperienze, ma soprattutto mette a disposizione un network di operatori del settore per favorire la crescita e lo sviluppo del mercato delle Startup italiane.  E ora tutta …

Tesla: La Buyer Persona per Elon Musk – esempio pratico

di Salvatore Di Bella Qualche articolo fa, Alberto Giannone ci ha spiegato, per filo e per segno, cosa fosse la Buyer Personas, ma oggi provo a mostrarvi un esempio un po’ più concreto. La Tesla, Inc. di Elon Musk Società fondata il 1º luglio 2003 da Martin Eberhard e Marc Tarpenning, il cui nome originale …

Growth Hacking: Strategia in 8 passi

di Salvatore Di Bella Coniato nel 2010 da Sean Ellis, il termine Growth Hacking indica un insieme di strategie di web marketing volte a far crescere velocemente il numero di clienti di un’impresa. Ma che cos’è più concretamente il Growth Hacking?  La risposta è molto più semplice del previsto: il Growth Hacking Marketing è una metodologia …

BtoB Awards 2019: al via l’ottava edizione

L’ottava edizione del BtoB Awards 2019 è ufficialmente partita. L’evento si basa sul concetto di “inclusione”, edizione dopo edizione, diverse imprese vengono segnalate e iscritte da un pool di giurati scelti per l’occasione, e si danno battaglia all’ultimo voto per decretare il vincitore di ogni settore di appartenenza. I “best 2019” saranno suddivisi nelle categorie: …

Che cos’è la pseudonimizzazione? Vediamo quanto sei protetto online

di Federico Vincenzi Capita che nel seguire un progetto il cliente mi dica: “tranquillo avvocato, i dati sono anonimi”. Io: “Ah, bene. E come fa a dire una cosa del genere?”. Cliente: “Abbiamo tolto il nome e il cognome!” Questo siparietto mi ha accompagnato spesso. Al netto della buona fede del cliente, la convinzione che …

Machine learning e IoT per potenziare la logistica: ecco 6 esempi

di Salvatore Di Bella In un mercato come quello della distribuzione, in cui i margini di profitto si assottigliano di anno in anno e i clienti si fanno sempre più esigenti, bisogna puntare tutto sulla logistica organizzativa. E proprio in questo contesto, il machine learning e i dati ad esso correlati costituiscono una reale opportunità …

App e Web App: cosa scegliere?

App e Web App: cosa scegliere?

di Salvatore Di Bella La diffusione di smartphone e tablet rende possibile raggiungere i nostri clienti in qualsiasi momento o luogo, comodamente sul loro dispositivo portatile. Tutto questo viene chiamato “mobile marketing”. Uno degli strumenti più efficaci e diretti sono le App. Ogni tipologia risponde ad esigenze specifiche, ed è per questo che è importante …

Alla scoperta dell’Internet of Things

Alla scoperta dell’Internet of Things

di Salvatore Di Bella IoT è l’ acronimo di Internet of Things, ossia l’Internet delle Cose, riferimento all’estensione di Internet verso il mondo degli oggetti e dei luoghi. Ma come funziona e come cambierà la nostra vita? Ad oggi, si contano più di 16 miliardi di dispositivi connessi e operativi a livello globale, l’equivalente di …

Comunicazione Tradizionale VS Comunicazione Social. Da che parte stare?

Comunicazione Tradizionale VS Comunicazione Social. Da che parte stare?

di Salvatore Di Bella Sempre più imprenditori e responsabili marketing stanno, giustamente, concentrando tutte le proprie energie nelle strategie di comunicazione digitale, ma perché? Quella tradizionale non va più bene oggi? Da tempo tale dualismo viene posto come una battaglia, come se una delle due parti dovesse per forza sopraffare l’altra, infatti, ad un primo …

Buyer persona per la tua Startup! Ecco come crearla

Buyer persona per la tua Startup! Ecco come crearla

di Alberto Giannone “La nostra App la vorranno scaricare tutti!” cit. Ecco una delle frasi classiche da togliersi dalla testa quando si ha un’idea per una startup, come avevamo anche scritto nell’articolo sugli errori da evitare (vedi qui). La verità è che probabilmente solo una piccola nicchia di persone vorranno effettivamente utilizzare la tua app, specialmente …