Blog

3 consigli per trovare un socio per la tua startup

di Cristiano Di Battista “Ti vuoi mettere con me?” Chi di voi ha usato questa espressione alle elementari o forse poco più per “ingaggiare” un/una fidanzatino/a? Oppure in maniera sempre molto spontanea si chiedeva “diventiamo amici?” Ecco, quando eravamo più piccoli era molto più facile unirsi, ma da adulti le regole di ingaggio sono sicuramente …

Come capisco se la mia idea piace?

di Cristiano Di Battista “Ho un’idea fantastica per una startup, ma piacerà? Come faccio a capirlo?” Questa è una delle tante domande da porsi inizialmente quando pensiamo a un nuovo progetto imprenditoriale, anche perché le risposte che troviamo ci permettono di passare attraverso un processo che ci dica a grandi linee se il mercato è …

AppY Lab partecipa a SIOS19

SIOS19, l’evento più grande in Italia per le startup, organizzato da Startupitalia e un pool di sponsor, sarà organizzato nella splendida cornice della Bocconi a Milano. Grande opportunità per incontrare tanta innovazione, tecnologia, persone con cui scambiare idee ed opinioni, ma anche investitori e nuovi co-founder per sviluppare le tue idee. AppY Lab parteciperà da …

Quando l’intelligenza artificiale entra nelle risorse umane

di Salvatore Di Bella L’intelligenza artificiale si può applicare, ormai,  a gran parte dei settori odierni, dallo sviluppo di e-commerce, al settore bancario ( come abbiamo visto in un articolo precedente), alla creazione di algoritmi per massimizzare i guadagni fino ad arrivare al risparmio di risorse per migliorare la resa aziendale e l’impatto ambientale. Ma …

Facebook è morto? Nel frattempo arriva TikTok

di Salvatore Di Bella Tencent, Alibaba, Baidu, ecco tutti i più noti colossi digitali sorti tra Pechino e Shenzhen che però sono rimasti confinati in Cina e in Estremo Oriente, ma c’è un’eccezione rilevante: TIKTOK. Ecco TikTok Il social network (ex Musical.ly per chi se lo ricorda) con i suoi video in playback progettati dagli …

Il Machine Learning e l’AI nelle banche

di Salvatore Di Bella Le Banche stanno percorrendo un periodo di “transizione” molto particolare, l’ingresso di metodi non convenzionali nella gestione delle transazioni monetarie, come Apple Pay, Google Pay, Amazon Cash o di alcuni conti correnti creati esclusivamente per il pagamento online come N26 o Hype, stanno creando un pò di scompiglio nel sistema bancario, …

Quei maledetti Algoritmi che ci fanno sudare per un like sui Social

di Salvatore Di Bella I SOCIAL network oggi sono parte fondamentale della comunicazione digitale per qualsivoglia brand, azienda o startup, ma nonostante ciò, c’è grande confusione sul loro vero uso, ci sono, infatti, opinioni generiche e non è ancora chiaro verso quali direzione i social tendano a farci andare. Partendo dal principio, quali social dovremmo …

1, 2 e 3… financial previsionale per una startup

di Cristiano Di Battista Il successo di una Startup è sempre più legato alla corretta programmazione su come imposta le attività. Programmare significa avere una visione lucida del domani, conoscendo con congruo anticipo quale sarà l’impatto delle scelte strategiche su tutta la struttura aziendale, in modo da avere una misura del rischio consapevole e governare …

Machine Learning e Manutenzione predittiva

di Salvatore Di Bella Un profondo mutamento dell’efficienza produttiva ha portato le aziende a modificare e moltiplicare le esigenze di manutenzione. Gli approcci sono diversi a seconda dell’esigenza che può variare dalla necessità improvvisa di una riparazione, alla prevenzione e programmazione di interventi periodici fino all’approccio migliorativo che permette di prevedere interventi di miglioramento per …

AppY Lab all’evento per Startup, organizzato da Startup!

Venerdì 18 ottobre! Ecco la data del primo meetup di Startup Geeks a Milano.  Startup Geeks è una community di Startup e favorisce la cooperazione, la condivisione delle esperienze, ma soprattutto mette a disposizione un network di operatori del settore per favorire la crescita e lo sviluppo del mercato delle Startup italiane.  E ora tutta …