Cos’è il Digital Marketing?

Cos’è il Digital Marketing?

di Salvatore Di Bella

Se vi ricordate qualche tempo fa, in un nostro articolo, abbiamo parlato della differenza tra Marketing Tradizionale e Marketing Digitale, oggi insieme a voi voglio approfondire quest’ultimo.

Partiamo subito dalla definizione vera e propria:

Digital Marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web  per sviluppare la propria rete commerciale analizzando i trend di mercato e prevedendone l’andamento per creare offerte sul profilo del cliente tipo.

Sfruttare questo tipo di attività nella propria azienda dà la possibilità di raggiungere un TARGET MIRATO con cui interagire nel momento di massima ricezione, senza tener conto della nostra area geografica di partenza. Tracciando e monitorando le azioni degli utenti in tempo reale, infatti, si potrà migliorare e ottimizzare la strategia di marketing giorno per giorno (è il concetto de The Long Tail coniata da Chris Anderson in).

Ma tutto questo, in che modo?

Sviluppando una strategia di Digital Marketing adeguata e seguendo alcuni punti chiave:

  • Comprendere il desiderio del pubblico di riferimento
  • Impostare obiettivi da raggiungere
  • Ma soprattutto, sfruttare gli strumenti più adatti alle nostre esigenze

Quest’oggi voglio soffermarmi proprio sugli strumenti che il Digital Marketing ci mette a disposizione:

Advertising (ADV)

La parola “advertising” fa riferimento a tutte quelle attività di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un particolare brand, nello specifico di SEM e Pay Per Click (PPC). Sfruttando questo strumento avrai modo di aumentare la tua visibilità nell’immediatezza attraverso le diverse Keyword di cui deciderai di avvalerti.

SEO e User Experience (UX)

Il Search Engine Optimization comprende le attività di ottimizzazione delle performance del sito, in termini di visibilità organica e posizionamento sui i motori di ricerca; questi ultimi premiano i siti con i migliori contenuti e con un design ed una navigabilità semplice per gli utenti. In primis, rendi la struttura del sito intuitiva, ottimizza il tutto per dispositivi mobile, potenzia le performance attraverso il SEO, ma non dimenticare di far risaltare anche il design ed ultimo ma non per importanza proponi contenuti giornalmente in questo modo avrai più possibilità di generare traffico.

Social Media Marketing (SMM)

Il Social Media Marketing riguarda, invece, quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso i social network, in modo da avere un’interazione diretta tra utente e azienda. Non è necessario che tu sia presente su tutti i canali social, ma è importante sviluppare e potenziare bene quelli selezionati.

Conversion Marketing

Il Conversion Marketing comprende le tecniche per riuscire a convertire i nuovi visitatori in effettivi clienti paganti. Attraverso un mix di analisi di dati, puoi dare gli input giusti per aumentare le conversioni al proprio sito.

Marketing Automation

Il Marketing Automation permette di rendere automatiche, attraverso l’uso di software specifici, alcune azioni di marketing solitamente effettuare in modo manuale; in questo modo potrai ottimizzare le strategie di web marketing qualificando i tuoi contatti, generando nuove opportunità di vendita e velocizzandone il ciclo di lavoro.

Email Marketing – Direct Email Marketing (DEM)

L’Email Marketing consiste semplicemente nell’invio di e-mail e newsletter come mezzo di comunicazione diretta con i propri lead e prospect a fini commerciali e di fidelizzazione.

Mobile Marketing

Il Mobile Marketing sfrutta le attività di marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente su dispositivo mobile come smartphone e tablet, avvalendosi di strumenti come Siti Web Responsive ottimizzati, perciò, per la navigazione da mobile, localizzazione GPS, SMS, social media e apps.

Funnel di marketing

Il Funnel è l’insieme di diverse attività online che permette al cliente target di fare un percorso da utente inconsapevole all’acquisto del prode otto/servizio offerto. Ormai il funnel si associa prevalentemente al modello dei pirati “AAARRR” che abbiamo già trattato approfonditamente in un altro articolo. 

Inbound Marketing

L’Inbound Marketing è un insieme di strumenti e tecniche che permettono di essere raggiunti dal proprio cliente ideale e che riceve contenuti informativi e divulgativi del prodotto/servizio offerto. Per esempio con un’attività di blog e con l‘ottimizzazione SEO. Anche l’inbound marketing è stato da noi trattato in un precedente articolo. 

In conclusione, questi sono solo alcuni degli strumenti chiave per una buona campagna di Digital Marketing ma questo mondo nasconde un oceano di possibilità; se vuoi conoscerne di più, compila il form qui sotto per parlare direttamente con un professionista del settore.

     Desidero iscrivermi alla newsletter