Design thinking per gli imprenditori

Design thinking per gli imprenditori

di Salvatore Di Bella

Partiamo dall’origine: cos’è il Design Thinking?

È un approccio all’innovazione che si fonda sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creativa. Originariamente, era più che altro un approccio all’innovazione adottato da agenzie e studi di design, ma oggi, invece la sua diffusione sta abbracciando settori molto diversi.

Oggi però voglio utilizzare con voi uno strumento che potrebbe migliorare il vostro modo di risolvere le situazioni più complicate, un documento che compilandolo vi darà un chiaro esempio di tutto ciò che vi serve.

Ecco l’entrepreneur self-portrait.

Questo documento serve principalmente a mettere chiarezza sulla vera essenza dell’imprenditore, una sorta di autoritratto. Adesso andrò ad illustrarvi le varie parti che lo compongono.

Ovviamente in primis vanno inseriti nome, sei si è inclini al rischio e una breve descrizione di se stessi.

What am i like – Come sono io

Vi siete mai chiesti come siete? Quali sono le vostre caratteristiche. In questa prima sezione dovete guardarvi allo specchio e descrivervi in modo onesto e senza giudizi.

My values – I miei valori

All’interno di questa sezione si dovranno inserire i propri valori, tutte quelle cose che rispecchiano la propria essenza, il proprio modo di essere e di vivere la vita lavorativa. Quei valori che ci rendono quello che siamo.

My passion – Le mie passioni

Può sembrare semplice ad un primo impatto descrivere le proprie passioni ma quando si deve scrivere tutto diventa più complicato. Questa sezione serve proprio a renderci consapevoli delle nostre passioni, che fanno parte di noi da sempre e che ci fanno crescere.

My Skills – Le mie abilità

Di cosa siamo capaci? Qui elenchiamo tutte le nostre abilità lavorative e non. L’esperienza accumulata negli anni, quella che ci ha fatto crescere lavorativamente e anche privatamente ci ha lasciato in dote tante abilità. Le nostre attitudini, i programmi che utilizziamo più spesso o anche solo i nostri studi hanno formato la nostra vita e ci facilitano il cammino per creare ogni giorno il nostro futuro.

My Dream company – La mia compagnia da sogno

Qual è la compagnia dei nostri sogni? Descriviamola per averne coscienza, in questa parte visualizziamo di cosa si occupa l’azienda dei nostri sogni, quali sono le dinamiche interne, come opera sul mercato, quali strategie applica e qualsiasi informazione per noi sia importante per descrivere la nostra futura azienda.

Succes to me means – Cosa significa per me successo

Qui entriamo un po’ più sul personale, la domanda può sembrare semplice ma non lo è affatto. La parola “successo” per ognuno può significare una miriade di cose, dal diventare qualcuno, al solo sentirsi realizzato durante un lavoro fino a raggiungere i propri obiettivi.

Reasons to be an entrepreneur – Motivi per essere un imprenditore

Perché hai deciso di diventare un imprenditore? Cosa ti ha portato a scegliere questa strada? Metti a nudo quello che ti ha portato qui, quello che ti ha messo in gioco e quello che ti fa andare avanti a testa alta verso la meta.

Reasons not to be an entrepreneur – Motivi per non essere un imprenditore

In quest’ultima sezione invece dovremo mettere proprio il contrario, perché non essere un imprenditore? Quali pesi si accumulano durante la propria vita, quante responsabilità e soprattutto si è in grado di saperle gestire?

 

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

     Desidero iscrivermi alla newsletter