FACEBOOK ADS CASE STUDY: TAKEITHOME
4 Nov, 2020
di Michele Mereu

Takeithome by AppY Lab è un’applicazione creata da noi di AppY Lab per aiutare i commercianti durante il periodo del Covid.19. L’app da una parte aiuta i commercianti ad avere una vetrina online gratuita e dall’altra aiuta i clienti a trovare velocemente le attività commerciali che operano la consegna a domicilio o direttamente in negozio d’asporto. 

L’idea è nata dopo aver riscontrato una reale problematica durante la pandemia globale. Molti punti vendita ed esercenti commerciali avevano necessità di essere visibili online ai propri clienti e naturalmente di acquisire più clienti. I negozianti quindi hanno iniziato a svolgere ricerche di servizi validi per informare i propri clienti abituali e sulla base di questa esigenza abbiamo deciso di impegnarci per lo sviluppo di un prodotto per loro.

In meno di 3 settimane la webapp era pronta, poco dopo erano disponibili negli store anche le app, sia per android che per iOS. 

FACEBOOK ADS: CAMPAGNA INSTALLAZIONE APPLICAZIONI

Il nostro obiettivo era far conoscere a più persone possibili Takeihome e fare un test di mercato valutando il costo per installazione e il numero di installazioni. Oltre a dare un importante contributo alla società ci interessava ovviamente testare nuove strategie di advertising su Facebook Ads e nuove modalità di sviluppo app e di web design. 

Partendo con la campagna il 18 maggio 2020 fino al 31 agosto 2020 abbiamo raccolto più di 1110 installazioni, il test ha portato un costo di installazione per applicazione a 1,46 euro su Android e a  2,14 euro su iOS. I risultati ottenuti dalla nostra strategia sono derivati anche dal fatto di aver parallelamente avviato una strategia di contenuti all’interno della nostra pagina, sia grafici che video. Inoltre abbiamo testato diverse tipologie di obiettivi per le prime settimane per creare dei pubblici personalizzati sulla base delle interazioni con le campagne precedenti alla creazione di campagne come obiettivo installazione di applicazioni.

LA STRATEGIA

La comunicazione per noi è importantissima nello sviluppo di una strategia pubblicitaria, diventa il ponte tra ciò che noi sappiamo essere la forza e l’utilità del prodotto con quello che poi l’utente necessita, comunicare in modo semplice il proprio prodotto nelle modalità più adatta alla persona diventa un vantaggio strategico per una campagna pubblicitaria.

Nel nostro caso abbiamo focalizzato la strategia iniziale su campagne a freddo con interessi 0, valutando prima come Facebook riusciva a trovare per noi utenti interessati che scaricassero l’applicazione, abbiamo basato su questi delle campagne Lookalike e delle campagne di Retargeting. 

Abbiamo impostato la campagna puntando all’esigenza della spesa da fare da casa, geolocalizzando nel Nord Italia e inserendo più tipologie di contenuti diversi per farci un’immediata idea di quali contenuti erano preferibilmente fruibili dal target che dovevano ancora definire.

Nel corso delle settimane abbiamo poi ottimizzato in base alla consultazione della sezione Breakdown di Facebook Ads, individuando il miglior bacino di audience che convertiva nelle regioni Lombardia, Toscana e Piemonte.
Durante le settimane ci siamo resi conto che il costo di installazione su iOS tendeva a salire e abbiamo lavorato di contenuti, mantenendo così sempre vivo l’interesse ed evitando che gli utenti si stancassero nel vedere sempre gli stessi contenuti, questo ha infatti abbassato più volte il costo per risulato. Teniamo anche presente che quei mesi Facebook Ads era invasa da pubblicità legate alle consegne a domicilio.

IL COPY VINCENTE

Abbiamo provato più inserzioni lavorando sul copy, essendo un nuovo prodotto non sapevamo quale sarebbe stato l’audience specifico nostro, per cui abbiamo dovuto fare diversi test comunicativi fino ad arrivare ad un’inserzione che ha generato da sola ben 364 installazioni su Android, quasi un quarto del totale.
I punti forti del copy si basano su una prima frase sintetica e chiara che spiegasse che utilizzo si sarebbe dovuto fare dell’applicazione: Trova i commercianti vicino a casa tua che consegnano a domicilio! Questa frase l’abbiamo accompagnata a quelli che secondo noi erano i tre vantaggi di Takeithome e gli elementi differenzianti dai competitors.
Una prima cosa per noi importante era far capire che diversamente da altre piattaforma la spesa i clienti l’avrebbero potuta fare senza spese aggiuntive, successivamente abbiamo puntato sul’aspetto relazionale con il commerciante, quindi dicendo all’utente che avrebbe contattato e quindi parlato direttamente con il commerciante, inoltre questa feature l’abbiamo innovata inserendo la video call con il commerciante. Infine abbiamo puntato su un elemento che per noi tutti era importante in quel periodo: fare la spesa da casa. 

Takeithome dunque è stato un test formativo nato dal volere ridare valore e dignità a tutti i piccoli commercianti di quartiere che sono stati tagliati fuori da molti clienti e che ancora non si sono attivati digitalmente per raggiungere le persone.

Con questi risultati abbiamo sicuramente posto le basi per tanti commercianti che speriamo si affaccino in modo più deciso al digitale, comprendendone le potenzialità.
Le agency come noi non devono pensare solo esclusivamente a guadagnare con ogni prodotto ma anche a creare un reale valore, diventando dei traduttori digitali e tecnologici per chi ancora ha difficoltà a parlare questa lingua.

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    Come unire intelligenza artificiale e efficienza energetica

    Come unire intelligenza artificiale e efficienza energetica

    di Cristiano Di Battista Cercare di ridurre il costo di bollette e spese mensili è uno dei motivi per cui si cercano dispositivi di intelligenza artificiale e di alta efficienza energetica. Infatti diminuendo i consumi di gas e luce è possibile ridurre notevolmente i...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

    Iscriviti