IL VALORE DELL’INFLUENCER MARKETING
6 Mag, 2021
di Michele Mereu

Si parla spesso di Infuencer, associandoli a like, followers e promozione di prodotti ma si parla poco di Influencer Marketing, ossia la strategia di marketing in cui si coinvolgono gli influencer come parte della propria campagna di advertising o comunicazione.

Sono in aumento le aziende che coinvolgono influencer per potenziare il proprio messaggio, amplificarne il valore e far conoscere i propri servizi e prodotti, spesso sono proprio gli stessi influencer a creare i propri marchi.

Questo ci dimostra quanto possa essere influente per una strategia partire da una prima base di pubblico fidelizzato.

 

L’IMPORTANZA DELLE METRICHE

Purtroppo la mancanza di conoscenza delle dinamiche di marketing digitale porta in tanti a valutare gli influencer con le metriche sbagliate. Errore che spesso fanno anche gli influencer in erba, promuovendosi con le aziende facendo leva su metriche sbagliate.

Con sbagliate intendiamo metriche che non portano a valutare l’efficacia degli influencer sul proprio pubblico.

Esistono due tipi di metriche: Vanity Metrics e Actionable Metrics.

Le prime sono quelle metriche che ti fanno apparire bene ma che non dimostrano quali siano le tue vere performance, le secondo invece sono le metriche focalizzate sul raggiungimento di obiettivi di business.

Il valore di un influencer non è dato da like o impressions, quello che possono fare queste metriche per un brand è dell’awareness, per cui far conoscere il prodotto o servizio. Si raggiungerebbe un risultato migliore o identico inserendo in autonomia una semplice ad su Facebook.

Ciò che deve essere importante nell’implementazione di una strategia di influencer marketing riguarda le metriche relative ai risultati dei vostri messaggi commerciali.

 

UNA STRATEGIA SI APPLICA IN PIÙ STEP

Dobbiamo tenere presente che una strategia di influencer difficilmente otterrà risultati su un solo contenuto, per questo dobbiamo avere chiaro che il nostro messaggio di marketing dovrà essere veicolato su più contenuti.

Le collaborazioni più profittevoli sono quelle che hanno una durata più lunga, importante per poter elaborare al meglio i primi risultati e poter applicare delle ottimizzazioni. Impossibile da fare in una collaborazione breve e con uno o due contenuti.

Gli utenti hanno bisogno di tempo per processare i messaggi e la pubblicazione di una molteplicità e di diverse tipologie di contenuti in un canale influencer permette di lasciare agli utenti più spazio per affrontare quei nuovi messaggi. 

Inoltre la pubblicazione di video permette al contenuto di “vivere” all’interno della piattaforma social più a lungo e di essere anche più esplicativo a livello di messaggio dell’azienda.

 

SPERIMENTATE E IMPLEMENTATE

Un periodo lungo di collaborazione vi potrà dare una visuale più ampia e chiara di come stia procedendo la campagna di influencer marketing. 

Per ogni azienda che vuole avviare strategie di questo tipo è fondamentale avere un partner esterno o al proprio interno che possa definire la strategia, analizzare le metriche, ottimizzare in base ad esse e utilizzare tutti gli strumenti digitali che permettono di seguire da vicino questo lavoro. 

In questo caso non solo avrete ottimi risultati dalla collaborazione ma eviterete di sprecare soldi su influencer senza poi tracciarne i processi con la massima attenzione.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    di Michele Mereu Il 2020 sarà ricordato come un anno nero per tutti i ristoratori, per quanto le piattaforme di delivery abbiano aiutato i ristoranti bisogna dire che i risultati della consumazione sul posto non potevano essere raggiunti solo con le...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

     

    Leggi l’informativa sulla privacy

    Iscriviti