LA REGINA DEGLI SCACCHI: COME LE SERIE TV POSSONO INCIDERE SUL MERCATO

LA REGINA DEGLI SCACCHI: COME LE SERIE TV POSSONO INCIDERE SUL MERCATO

di Michele Mereu

Per chi ancora non avesse visto La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit), miniserie distribuita su Netflix in streaming dal 23 ottobre, è probabilmente arrivato anche per voi il momento di guardarla. La serie è basata sull’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis e racconta la vita di una bambina prodigio degli scacchi di nome Beth Harmon, attraverso le sue vicissitudini dall’età di otto ai ventidue anni che comprendono la lotta contro la dipendenza da alcol e psicofarmaci e l’obiettivo di diventare una grande maestra di scacchi.

 

GLI EFFETTI DELLA REGINA DEGLI SCACCHI

Le ricerche sul web riguardanti le scacchiere sono aumentate negli ultimi 3 mesi del 185%, inoltre i rivenditori di scacchiere hanno riportato un aumento della revenue più alta del 1.000% rispetto all’anno scorso. 

 Il motivo naturalmente riguarda l’uscita della serie tv targata Netflix: La Regina degli Scacchi.

 Nelle prime 4 settimane dall’uscita della serie si sono registrate 62 milioni di visualizzazioni, definendo un nuovo record su Netflix per le miniserie e mandando ai massimi storici l’interesse mondiale per le scacchiere. L’effetto si è propagato anche su altri giochi da tavolo, portando ad un aumento del 222% negli ultimi 3 mesi sulle ricerche di giochi da tavolo.

Tra i dati rilasciati relativi alle vendite di scacchiere è importante notare come anche eBay ci abbia guadagnato. La portavoce dell’azienda Kara Gibson afferma che dal debutto della serie La Regina degli Scacchi ci sia stato un incremento delle vendite di scacchiere del 215%. Le scacchiere più richieste sono state quelle in legno, 9 volte di più rispetto a quelle in plastica, vetro o elettroniche.

David Llada, rappresentante della FIDE, International Chess Federation, ha affermato quanto la serie TV abbia aumentato il numero di persone che giocano a scacchi come mai era successo prima, aggiunge anche che sui siti specializzati per le partite online, la media dei giocatori giornalieri era aumentata di 5 milioni rispetto all’inizio dell’anno.

 

L’EFFETTO DELLE SERIE TV SULLA NOSTRA VITA

Forse nell’ultimo decennio come non mai le serie TV hanno plasmato e a volte influenzato la nostra vita. Dall’arrivo di Netflix, quindi con la fruizione dei contenuti direttamente in streaming, è sicuramente aumentato il tempo che passiamo davanti allo schermo a seguire una serie tv e soprattutto il tempo senza fare pause.

Come qualsiasi tipo di fruizione di contenuti, che siano esse serie tv o video in un social network dobbiamo tenere sempre a mente una domanda importantissima: stiamo usando il nostro tempo in modo attivo o passivo?

Questo è molto importante perché se subiamo passivamente ogni contenuto rischiamo di farci influenzare e di non apprendere molto durante il processo di fruizione del contenuto.

IL LATO POSITIVO DELLA REGINA DEGLI SCACCHI

Uno dei lati positivi dell’influenza della serie tv sugli aspetti digitali della nostra vita è stata quella di portare più persone lontano dallo schermo del proprio pc per utilizzare la scacchiera. 

Infine ha sicuramente rivitalizzato un mercato quasi dimenticato che in un momento ancora più difficile come quello relativo alla pandemia aveva bisogno di una bella spinta.

COME CONTATTARCI

 

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Condividi questo post