LE FEATURE CHE UN’APP DEVE ASSOLUTAMENTE AVERE
6 Mag, 2021
di Michele Mereu

Il mondo sembra girare intorno alle app. Ormai per ogni cosa di cui si possa aver bisogno o si voglia fare con il proprio smartphone sembra esserci un’app a disposizione. Lo scheletro di un’app deve rispettare sicuramente i canoni di usabilità, funzionalità e un layout che aiuta l’utente nell’uso dell’applicazione. 

Nello standard medio questi fondamentali solitamente sono presenti, il problema riguardo l’utilizzo da parte degli utenti di un’app dipende dalle feature. 

Ciò che manca ad un’app a livello di feature solitamente è presente in un’app di un competitor, per evitare di sviluppare un’app che non verrà utilizzata da nessuno dobbiamo conoscere quali feature base devono essere presenti.

Ogni feature che decidiamo di inserire nella nostra app devono nascere dal ragionamento fatto sulla base di ciò che l’utente vuole e necessita. Per questi motivi abbiamo sintetizzato le feature sulla base di quali feature un’app deve assolutamente avere.

 

SEMPLICITÀ E VELOCITÀ

Partiamo dalla base, un’app deve essere semplice e veloce perché ogni utente ha un basso arco di tempo di attenzione, quando la navigazione è difficile ognuno di noi tende ad abbandonare immediatamente. 

Nessuno di noi vuole aspettare, l’attesa crea frustrazione. Facciamo prima a cercare un’app simile e affidarci a quella se più veloce con il caricamento.

 

FLESSIBILITÀ E SICUREZZA

I due principali store sono Android e iOS, motivo per cui un’app deve essere presente su entrambi gli store. Inoltre visti i tempi più lunghi riguardo l’inserimento dell’app sullo store Apple è importante fare attenzione alle dimensioni dello screen e alle risoluzioni per evitare di aspettare più a lungo. 

La sicurezza sul web sta diventando sempre più importante e deve continuare ad esserlo, soprattutto perché vengono inseriti dati sensibili e informazioni sulle carte di credito.

La sicurezza è un problema che va affrontato prima e non dopo un attacco, i dati che possono essere trafugati son tanti e possono rovinare la vita di una persona.

 

NOTIFICHE PUSH

Le notifiche push non finiscono nella cartella spam, per questo sono più efficaci e semplici da inviare di una mail.

Naturalmente devono essere rilevanti e non invasive. Inoltre possono essere personalizzabili diventando uno strumento importante ai fini di marketing o di cura del cliente.

 

FEEDBACK DAGLI UTENTI

Il feedback degli utenti è il modo migliore per migliorare la propria app e ottimizzarla sulla base di ciò che loro vogliono. Questa feature è importantissima e potrebbe fare la differenza nella curva di crescita dei vostri utenti.

Molto semplicemente basta inserire un bottone feedback all’interno dell’app per avere delle informazioni che permettano di comprendere al meglio cosa può essere aggiunto e cosa invece essere tolto.

 

UPDATES

Grazie ai feedback abbiamo la possibilità di migliorare la nostra app in ottica di crescita e di massima esperienza possibile per in nostri clienti o utenti. 

Grazie agli aggiornamenti manteniamo alto il livello di novità e di interessi nei confronti dell’app e soprattutto andiamo a risolvere nello specifico qualsiasi problema ci venga segnalato.

CONCLUSIONI

Naturalmente avere tutte queste feature faranno alzare notevolmente il costo dell’applicazione, motivo per cui è importante farsi un’idea sul costo di ciò che si vuole sviluppare per comprenderne la fattibilità. A questo proposito abbiamo creato uno strumento per calcolare il preventivo di un’app.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    di Michele Mereu Il 2020 sarà ricordato come un anno nero per tutti i ristoratori, per quanto le piattaforme di delivery abbiano aiutato i ristoranti bisogna dire che i risultati della consumazione sul posto non potevano essere raggiunti solo con le...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

     

    Leggi l’informativa sulla privacy

    Iscriviti