Marketing plan, value proposition e unique selling proposition… facciamo chiarezza

Marketing plan, value proposition e unique selling proposition… facciamo chiarezza

di Salvatore Di Bella

La CONCORRENZA è una base fondamentale del business odierno, specie nel mondo dell’e-commerce, dove non basta tenere d’occhio le aziende locali ma bisogna sfidare l’intero globo.

Avendo infinite possibilità tra cui scegliere, i potenziali clienti vogliono capire subito quali caratteristiche contraddistinguono un prodotto o diversificano un brand dall’altro, perciò gli imprenditori devono assolutamente trovare un metodo adeguato che contribuisca a orientare le scelte degli acquirenti verso il proprio marchio.

Ed è qui che entrano in gioco 3 possibili strumenti che spesso vengono un po’ confusi tra loro:

  • MARKETING PLAN
  • VALUE PROPOSITION
  • UNIQUE SELLING PROPOSITION

Ma adesso facciamo un po’ di chiarezza.

Marketing Plan

Il marketing plan è uno strumento fondamentale per la pianificazione delle attività di marketing nelle aziende; in breve serve a programmare e catalogare la totalità delle strategie e delle risorse che saranno impiegate nel corso del tempo, per raggiungere degli obiettivi reali e concreti. Non esiste ovviamente un modello standard che vada bene per tutti, ma bensì una serie di “accortezze” che dovrebbero guidare lo sviluppo e la creazione del proprio piano di marketing personalizzato.

Insegui solo obiettivi realistici

Non sprecare tempo su obiettivi vaghi e poco strutturati, focalizza tutta l’attenzione su ciò che è davvero importante e che puoi sbaragliare velocemente i tuoi concorrenti.

Trova il tuo metodo

Ci vorrà del tempo, ma con il lavoro e la perseveranza riuscirai a trovare il metodo corretto e soprattutto adatto alle tue esigenze.

Fatti aiutare

Non riesci a redigere il tuo piano di marketing? Nessuna paura, puoi sempre farti aiutare con una consulenza marketing che riuscirà ad esaminare il tuo potenziale in maniera oggettiva.

Value proposition

Altro strumento importantissimo per il tuo business è la Value proposition che può essere definita come l’insieme dei benefici che l’azienda promette di fornire ai clienti target (identificati con il modello della buyer personas) e da cui questi ultimi possano ricavare una soddisfazione tale da giustificare il pagamento del relativo costo. Sfortunatamente, molte aziende nascondono la loro proposta di valore attraverso l’uso di parole inadeguate o banali, slogan insignificanti, senza preoccuparsi di evidenziarla sul loro sito e nelle loro campagne di marketing, in altri casi, cosa molto più grave, le aziende sono ignoranti in materia.

Una proposta di valore ben costruita deve, infatti, fornire argomentazioni convincenti sul perché il cliente tipo dovrebbe comprare proprio quel prodotto rispetto ad altri della concorrenza. In parole povere, si deve puntare tutto sul mettere in evidenza i propri punti di forza, in modo da fornire un reale vantaggio competitivo.

Unique Selling Proposition

Value proposition e USP (Unique Selling Proposition) presentano alcune caratteristiche simili, diversamente dal caso precedente, in questo non parliamo dei benefici del prodotto ma del messaggio che vogliamo trasmettere e che ci differenzia rispetto ai competitor. In pratica, bisogna rispondere all’istante alla domanda più immediata che un cliente si pone guardando il brand:

“Cosa vi distingue dagli altri?”

Quindi il vostro messaggio deve essere CONVINCENTE, FORTE E FOCALIZZATO SU CIO CHE HA VALORE PER I CONSUMATORI.

In conclusione, ognuno di questi strumenti deve essere sfruttato a pieno per raggiungere i propri obiettivi, ma spesso la cosa migliore è affidarsi ad un professionista in grado di aiutarti a incrementare le tue possibilità di guadagno nel mercato attuale.

Per i nostri progetti digitali definiamo e dettagliamo un marketing plan, costruendo la value proposition e soprattutto declinando la unique selling proposition all’interno del business plan e poi operativamente durante il lancio sul mercato.

Per saperne di più sull’argomento, compilate il form di seguito:

     Desidero iscrivermi alla newsletter