NEGOZIO FISICO VS NEGOZIO ONLINE
24 Feb, 2021
di Michele Mereu

In questa nuova era pandemica ci siamo resi conto di quanto i contesti economici possano cambiare velocemente e che le normali regole, quelle a cui eravamo abituati, possono modificarsi altrettanto velocemente. 

Tanti negozi delle nostre città hanno dovuto chiudere, chi temporaneamente e chi definitivamente. Quindi quando si è costretti a chiudere cosa si può fare? La risposta è ovvia: Puntare tutto sull’online. 

 

IL CASO MEDIAWORLD

Durante la pandemia Mediaworld è stata costretta a chiudere 100 negozi fisici per tutelare clienti e dipendenti, come per ogni altro negozio fisico, la chiusura ha causato grandi perdite ma ha concesso un’opportunità: Affidarsi totalmente al sito web.

Il primo step applicato da Mediaworld è stato quello di velocizzare la propria Trasformazione Digitale, con l’obiettivo di sopperire attraverso l’online alla vendite offline. 

Grazie alla loro esperienza sono riusciti ad analizzare i propri dati riguardanti le vendite e interessi dei clienti in modo da ottimizzare i propri canali di advertising per l’aumento delle vendite online. 

In un anno Mediaworld ha aumentato le vendite online del 222%. 

 

INIZIA DAI DATI

Sui dati inizia tutto, la nostra strategia, il nostro lavoro online, la crescita del nostro e-commerce ecc. Senza l’utilizzo dei dati da analizzare rischiamo di sviluppare la nostra azienda online senza che abbia una sola opportunità di successo. 

I dati sono informazioni e in un’attività di business, che sia online o offline, c’è una continua produzione. Mettiamo il caso di un negozio fisico, chiuso dovuto alla pandemia, che necessita di creare un negozio online, quindi un e-commerce. Iniziamo dalla prima domanda che puoi farti e che ti produce un primo dato importante: Quali sono i prodotti che vendi di più nel tuo negozio fisico? 

La risposta vi permette di iniziare a strutturare un catalogo interessante basato su quella determinata categoria. In aggiunta dovete calcolare anche la periodicità degli acquisti. 

Può sembrare poco ma non lo è, quando si inizia da zero all’online avere anche queste informazioni vi permetterà di creare le vostre fondamenta in modo strutturato.

Il passo successivo è sicuramente investire nella vostra identità online e nel vostro spazio online. Creare una pagina Facebook è sicuramente imprescindibile, come lo è un e-commerce, in questo modo potrete raccogliere molti più dati da usare per la vostra crescita online. 

 

COME AFFRONTARE QUESTO MOMENTO

Mettiamoci l’anima in pace su un concetto: Se possediamo un’azienda per esistere nel mercato dobbiamo puntare sull’online.

Quindi dobbiamo sfruttare la tecnologia al suo massimo, come detto in precedenza possiamo sviluppare un e-commerce e puntare sui social media, tenendo sempre però ben a mente che il budget di cui disponiamo deve essere gestito in modo efficace e allocato nel modo corretto. 

Le software house come la nostra offrono sempre una consulenza gratuita, sfruttate questa possibilità anche solo per farvi un’idea dei costi e di come procedere in questa direzione. 

Se invece avete già un e-commerce o avete avviato un processo di digitalizzazione puntando su piattaforme di vendita o social media il fondamento che dovete avere in mente è sicuramente: fatti guidare dai dati. 

Le abitudini di acquisto sono in continuo cambiamento, come il 2020 ci ha dimostrato, motivo per cui dovete fare molta attenzione a cosa e come acquistano le persone, queste informazioni le avete all’interno dei vostri analytics. 

Inoltre bisogna acquisire il giusto mindset, agile e flessibile. Anche in questo caso un partner tecnologico può esservi d’aiuto, tutto è più veloce e per portare avanti un business online è necessario procedere spediti. 

Dobbiamo evolverci e rispondere ad una sempre maggior richiesta di acquisti online, i tempi in cui si aspettano i clienti in negozio sono finiti, oggi dobbiamo andare ad intercettarli noi. 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    di Michele Mereu Il 2020 sarà ricordato come un anno nero per tutti i ristoratori, per quanto le piattaforme di delivery abbiano aiutato i ristoranti bisogna dire che i risultati della consumazione sul posto non potevano essere raggiunti solo con le...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

     

    Leggi l’informativa sulla privacy

    Iscriviti