PERCHÉ UN’APP PUÒ AIUTARE LA TUA ATTIVITÁ. VANTAGGI E LATI POSITIVI PER LA TUA AZIENDA
2 Nov, 2020
di Michele Mereu

Partiamo da una considerazione: entro la fine del 2020 saranno presenti nel mondo 20 miliardi di dispositivi mobili secondo The Economist. Ad oggi sono presenti negli app stores all’incirca 2 milioni di applicazioni. Per te che stai iniziando a prendere in considerazione lo sviluppo di un’applicazione sarà sicuramente importante, prima di prendere una decisione definitiva, conoscerne i vantaggi e i lati positivi. Attraverso questo articolo ti illustreremo i punti di forza, secondo noi, migliori e approfondiremo le informazioni principali, utili da conoscere, prima di procedere con lo sviluppo di un’app proprietaria.

VANTAGGI ECONOMICI

Ogni azienda cresce e prospera in base alle vendite che produce, le applicazioni hanno il grande vantaggio di aiutarci a generare vendite aggiuntive e parallele. Approfondiamo questo primo concetto spiegandoti le diverse modalità con cui la tua applicazione quando sarà sviluppata potrà generare nuove entrate.

Prima di tutto dobbiamo tenere a mente che la maggior parte delle persone utilizza dispositivi mobile, la comodità per l’utente o cliente nell’utilizzo dell’app poi permette di ripetere gli ordini e di poter ordinare anche fuori di casa. Un’app è sicuramente più pratica in confronto ad un sito se si sta navigando dal proprio cellulare.

Nel caso in cui non si vendessero direttamente prodotti è possibile avere un flusso di guadagno attraverso l’inserimento di pubblicità al suo interno, sfruttando al massimo quindi il traffico prodotto dagli utenti. Infine quando l’app ha un valore nel mercato, ossia ha elementi differenzianti e l’utente ne percepisce il valore, è possibile farla acquistare, quindi con pagamento per il download.

A seconda della tipologia di azienda che avete possiamo citare anche un altro importante vantaggio economico: la possibilità do ridurre i costi per i servizi. Infatti le applicazioni mobile possono consentire ai vostri clienti di accedere alle informazioni di base e acquistare senza dover chiamare i call center. Questa è tante altre automazioni permettono di ridurre quindi qualsiasi costo di manutenzione che la tua azienda deve sorbirsi.

QUALI SONO LE FASI DI SVILUPPO DI UN’APP

La prima fase è sicuramente quella della definizione dell’idea, che sia già un business esistente o nascente comunque bisogna definire l’idea per cui l’app verrà creata, in questa fase viene stabilita la struttura generale dell’applicazione a seconda dell’uso che ne vuoi fare e in base al proprio settore. Questa fase ovviamente è importantissima, grazie a questa fase siamo capaci di creare l’applicazione che la tua azienda desidera con assoluta precisione. Il primo passo che effettuiamo per sviluppare un’app è definire l’idea, ovvero stabilire la struttura generale dell’applicazione in base alla sua finalità d’uso e al proprio campo d’azione.

La fase successiva è quella dell’analisi, in questa fase riusciamo a farci un’idea del mercato in cui operi, attraverso la ricerca di competitors diretti e indiretti, come detto ad inizio articolo il web è popolato di app, diventa importantissimo quindi riuscire a differenziarsi e creare un nuovo valore aggiunto, il motivo per cui un utente decide di utilizzare la tua applicazione. In questa fase ci focalizziamo su Analisi del target a cui l’applicazione è destinata, Analisi dei competitor e Analisi del budget iniziale di investimento. 

Successivamente passiamo alla fase che comprende la scelta della piattaforma. Questa scelta che comprende dove sviluppare e distribuire l’applicazione naturalmente deve avere una strategia dietro, come ad esempio conoscere il sistema operativo utilizzato dal proprio target, la sua tipologia di buyer personas o ad esempio il miglior posizionamento per il proprio brand, solo per citarne alcune.

La penultima fase di cui ti parleremo è quella del Design e Sviluppo, si tratta di sviluppare template accattivanti, adeguati al tuo settore, che siano semplici e chiari, che facilitino l’esperienza dell’utente e soprattutto con la miglior estetica possibile insieme a contenuti di alta qualità. L’obiettivo è sempre creare uno spazio che ti dia la possibilità di fidelizzare i tuoi utenti catturando la loro attenzione e il loro tempo.

Infine la quinta fase è quella del mantenimento, aggiornamento e monitoraggio dell’applicazione. Gli app store richiedono periodicamente degli update e soprattutto i tuoi utenti hanno bisogno di aggiornamenti, novità, cura e attenzione da parte tua.

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    Come unire intelligenza artificiale e efficienza energetica

    Come unire intelligenza artificiale e efficienza energetica

    di Cristiano Di Battista Cercare di ridurre il costo di bollette e spese mensili è uno dei motivi per cui si cercano dispositivi di intelligenza artificiale e di alta efficienza energetica. Infatti diminuendo i consumi di gas e luce è possibile ridurre notevolmente i...

    leggi tutto
    FACEBOOK ADS CASE STUDY: TAKEITHOME

    FACEBOOK ADS CASE STUDY: TAKEITHOME

    di Michele Mereu Takeithome by AppY Lab è un’applicazione creata da noi di AppY Lab per aiutare i commercianti durante il periodo del Covid.19. L’app da una parte aiuta i commercianti ad avere una vetrina online gratuita e dall’altra aiuta i clienti a trovare...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

    Iscriviti