QUANTO MI COSTA CREARE UN’APP?
11 Mag, 2021
di Michele Mereu

Questa è la domanda che più spesso ci fanno le persone, che sia tramite mail, tramite pagina Facebook o direttamente in call. Sicuramente è una domanda che in tanti si fanno, c’è un motivo però: non è possibile definire un prezzo e rispondere con un costo alla domanda.

L’unica risposta possibile è: Dipende. Prima ogni software house ha bisogno di conoscere le specifiche riguardanti l’app, ma lo stesso vale per un sito web, una piattaforma, un e-commerce. 

Qualsiasi progetto digitale o tecnologico necessita di essere prima valutato e analizzato e successivamente gli si può dare un costo.

 

COME CALCOLARE IL PREVENTIVO PER UN PROGETTO TECNOLOGICO

In risposta a questa domanda abbiamo creato un calcolatore, valido per lo sviluppo di un’app o di una web app. Inoltre attraverso il sito è possibile calcolare il costo di implementazioni parallele.

In questo link è possibile calcolare il costo ipotetico per l’applicazione che volete sviluppare:https://appylab.net/lp/preventivo-app/e 

 

STRUTTURA DELL’IPOTESI DI CALCOLO PREVENTIVO

La prima informazione necessaria ad una software house per iniziare a calcolare il costo di sviluppo inizia dal comprendere se si vuole sviluppare un’applicazione mobile o una web app.

Il secondo step riguarda le modalità di registrazione degli utenti all’interno dell’applicazione o in alternativa di non registrazione. In caso di registrazione è necessario sapere perlomeno la quantità di informazioni che si vogliono richiedere agli utenti.

Successivamente bisogna conoscere anche quale sia il modello di business che il proprietario dell’app intende applicare, l’app potrebbe essere a pagamento, potrebbe avere transazioni all’interno o essere gratuita.

Un altro importante fattore per lo sviluppo dell’app riguarda la grafica, a seconda delle necessità può essere basica o più strutturata.

Spesso un’app può essere collegata a software esterni, per monitoraggio o raccolta lead per esempio, anche questa informazioni è importante per calcolare il preventivo, come è necessario sapere se si prevede l’invio di notifiche all’interno dell’app.

Le altre importanti informazioni parallele sono l’aggiunta di funzionalità social all’interno dell’applicazione, sapere se si intende avere anche un sito di presentazione dell’app o una brand identity.

 

LA VERA RISPOSTA

Non sempre si necessita di un’app, a volte si pensa di sviluppare un’app perché è una tecnologia di moda, questo è l’approccio più sbagliato che si possa avere.

Partiamo sempre concependo un MVP, il minimo prodotto valido, e dal testarlo attraverso la raccolta di informazioni che ci dimostrano che la nostra idea è valida. Non vale come raccolta di informazioni: “Mio cugino ha detto che è una bella idea”. Servono dati, metriche, azioni che dimostrano l’interesse intorno all’idea. 

Lo sviluppo di un’app è quindi la parte finale di un processo più lungo, processo che se non si sa come fare può essere portato avanti dalla software house. 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    di Michele Mereu Il 2020 sarà ricordato come un anno nero per tutti i ristoratori, per quanto le piattaforme di delivery abbiano aiutato i ristoranti bisogna dire che i risultati della consumazione sul posto non potevano essere raggiunti solo con le...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

     

    Leggi l’informativa sulla privacy

    Iscriviti