QUANDO SVILUPPARE UN’APP?
4 Gen, 2021
di Michele Mereu

Ormai siamo totalmente abituati all’utilizzo delle app da mobile, tanto che le richieste di sviluppo applicazioni sono sempre maggiori, solo negli ultimi due mesi ci sono arrivate una marea di richieste di sviluppo app da mobile.

Fu proprio IBM con il suo primo telefono smart a sviluppare le prime semplici applicazioni come la rubrica, il calendario, l’orologio e la calcolatrice; Nokia invece per prima inserì un gioco: Snake. Il grande salto in avanti ci fu invece quando nel 2008 la Apple presento l’inedito App Store, lo stesso anno nacque Android Market, l’app store di Google.

Nel giro di pochi anni furono raggiunti il miliardo di download fino a quota 50 miliardi nel 2013 per entrambi gli app store con 2,2 milioni di app presenti nello store iOS e 2,8 milioni nello store Android.

 

LE APP NON SONO SITI WEB

Può capitare che la richiesta di sviluppo App arrivi da qualcuno che opera in altri settori e visto il trend in crescita presume che possa essere utile per la propria crescita, spesso però queste persone mancano di competenze tecniche, motivo per cui si rivolgono a noi, e non hanno un’idea chiara riguardante i costi, i tempi di sviluppo e la praticità o meno dello sviluppo mobile per il proprio business.

C’è anche chi promuove servizi a basso costo, anche gratuiti, facendo quindi pensare che sia un lavoro semplice e di poco costo, naturalmente questo è sbagliato. Un prodotto di qualità come qualsiasi prodotto ha un lavoro importante dietro e necessita di un investimento che ne eguagli la qualità.

Infine bisogna ricordare che per quanto un sito ad oggi abbia dei costi più bassi non significa che anche un’app li abbia, sono due prodotti tecnologici diversi e ci sono situazioni in cui è decisamente crearsi un sito web piuttosto che un’app.

QUANDO NECESSITIAMO DI UN’APP?

Un’app è sicuramente necessaria quando si vuole creare un prodotto con delle funzionalità molto specifiche, non fattibili da un sito web, è sicuramente necessaria quando la propria idea vuole sfruttare le potenzialità tecniche del device, dalla geolocalizzazione alla fotocamera per esempio

Un’applicazione risulta essere necessaria anche quando vogliamo dare una diversa e migliore esperienza di navigazione ai nostri utenti, quando vogliamo curare la relazione con loro e coinvolgerli maggiormente con la nostra azienda.

Inoltre un’applicazione mobile richiede un investimento di tempo e soldi non indifferente, per questo dobbiamo svilupparla quando possiamo investire, non solo nella creazione contattando un’agenzia ma anche quando possiamo dedicare del tempo nella sua promozione, avere la sola app presente nello store non farà crescere i download. L’applicazione mobile dei nostri sogni deve inserirsi in una strategia di business più ampia e con l’obiettivo di applicare questa strategia monitorandone gli sviluppi.

COSA DOBBIAMO TENERE BENE IN MENTE?

Ogni applicazione prima di essere sviluppata richiede una prima fase di progettazione con definizione chiara delle azioni da fare in ogni step: Analisi, Design, Sviluppo, Test e Debug, Pubblicazione, Marketing e Assistenza. Deve esser chiaro da subito in quale tecnologia si vuole operare: iOS, Android, entrambe, Windows, ibrida o nativa.

L’agency deve poi definire insieme al cliente le caratteristiche dell’app e le sue funzionalità, bisogna analizzare l’esperienza utente e definire le interfacce da sviluppare. Inoltre è molto importante definire il flusso dei dati e la loro gestione tenendo bene a mente le basi riguardanti la gestione del login e i profili degli utenti, il CMS per la gestione degli utenti, la gestione dei salvataggi e del database, crittografia dei dati, integrazioni con API esterne, acquisti in app o la gestione dei pagamenti, notifiche push e tanti altre funzioni aggiuntive che renderanno la vostra app perfetta per i vostri clienti presenti e futuri e che ne faranno alzare i costi di sviluppo.

Come potete notare c’è tanto lavoro dietro e tante professionalità.

Sviluppare un’app può essere la vostra occasione di crescere per questo dovete sempre affidarvi ad un’agenzia che sappia navigarvi all’interno di questo mondo tecnologico e digitale standovi accanto in ogni singola fase.

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    STRATEGIA OCEANO BLU: IL QUADRO STRATEGICO

    STRATEGIA OCEANO BLU: IL QUADRO STRATEGICO

    di Michele Mereu Quinto articolo sulla Strategia Oceano Blu, dopo aver introdotto la Strategia, spiegato i suoi Concetti Innovativi, averne argomentato La sua Importanza e aver affrontato Un Nuovo Spazio di Mercato. Qualsiasi strategia senza strumenti di applicazione...

    leggi tutto
    PERCHÉ SVILUPPARE UN’APP PER IL DELIVERY

    PERCHÉ SVILUPPARE UN’APP PER IL DELIVERY

    di Michele Mereu La risposta a questa domanda è ovvia: perché da un anno siamo all’interno di una pandemia mondiale. Per quanto ad oggi ci sia una leggera normalità non sappiamo per quanto possa durare ma soprattutto abbiamo sviluppato delle abitudini di acquisto che...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

    Iscriviti