STRATEGIA OCEANO BLU #2 – I CONCETTI INNOVATIVI
7 Dic, 2020
di Michele Mereu

Torniamo con il secondo episodio riguardante la Strategia Oceano Blu, nel primo articolo (che trovate QUI) abbiamo introdotto la strategia attraverso le sue prime fondamenta. Dai motivi per cui è nata fino agli elementi cardine della strategia: Allineamento, Rinnovamento e Trappole dell’Oceano Rosso.

Inoltre abbiamo affrontato il discorso legato ai vantaggi della definizione del valore piuttosto che il focus sui competitors in fase di strategia.

Oggi ci focalizzeremo invece sui concetti innovativi della Strategia Oceano Blu, partendo dagli obiettivi, ossia consentire ad organizzazioni o aziende, piccole o grandi, di creare una propria strategia che possa aumentare le loro opportunità e diminuire i rischi. La Strategia Oceano Blu mette in risalto 5 concetti innovativi che sintetizziamo di seguito.

 

LA COMPETIZIONE NON È IL CENTRO DEL PENSIERO STRATEGICO 

 

Lo studio sulla Strategia Oceano Blu ha dimostrato che quando si è guidati dai competitors in fase strategica si tende a rimanere intrappolati all’interno dell’Oceano Rosso. Infatti questa scelta tende a non mettere il cliente al centro del focus aziendale perché l’energia e l’attenzione viene dedicata troppo ai propri competitors. La soluzione proposta infatti è legata al migliorare il proprio prodotto focalizzandosi su come innovare il proprio valore. 

Proprio lo studio fatto sulle aziende che hanno virato dalla “strategia dei competitors” alla “strategia del valore” hanno quindi dimostrato che dedicandosi ai propri clienti e innovandosi attraverso lo sviluppo di un miglior valore si sono ritagliati nel mercato una posizione competitiva favorevole. Più ci si focalizza sui competitors e più si tende ad emularli, diventando quindi una copia e non una reale alternativa. 

 

POTETE DEFINIRE LA STRUTTURA DEL VOSTRO SETTORE

 

Si tende ad assumere che in fatto di strategia la struttura del settore non si possa modificare, su questo molte aziende tendono a sviluppare le proprie strategie su una struttura che presumono essere fissa. 

Il libro invece spiega che la strategia può plasmare la struttura per raggiungere l’obiettivo della creazione di un nuovo spazio commerciale. Ridefinendo quindi in base alle azioni di coloro che vi operano le strutture, un esempio che possiamo notare spesso nel mercato riguarda gli imprenditori che passano da un mercato ad un altro apportando notevoli innovazioni vista la mancanza di confini cognitivi legati ai nuovi mercati in cui entrano.

Proprio su questo si basa la Strategia Oceano Blu, sul creare nuovi spazi di mercato e attraverso la creatività andare oltre i confini predefiniti delle strutture di mercato.

 

LA CREATIVITÀ STRATEGICA PUÒ ESSERE SISTEMATICA

 

L’innovazione e la creatività sono sempre state viste come un po’ misteriose e spesso azionate del caso. Proprio per questo le strategie si sono sempre focalizzate su come competere in mercati consolidati creando in maggioranza strumenti analitici e schemi, tutti focalizzati sul raggiungere questo scopo.

La domanda infatti che i ricercatori della Strategia Oceano Blu si sono posti è stata: La creatività strategica potrebbe aprire nuovi spazi di mercato? 

Su questo nasce la credenza che l’apertura di Oceani Blu può essere sistematica, quindi attraverso un’analisi adeguata e l’utilizzo di diversi framework si può definire sistematicamente la creazione di strategie che portino all’innovazione delle aziende che le attuano. Nei successivi articoli vedremo in modo approfondito questi strumenti che danno la struttura su cui definire i nuovi spazi di mercato.

Approfondiremo questi tre framework: Quadro Strategico, Framework delle 4 azioni e i 6 percorsi per la ridefinizione dei confini di settore.

 

L’ESECUZIONE SI INCORPORA NELLA STRATEGIA

 

Questo concetto introduce una delle fondamenta della Strategia Oceano Blu, ossia la dimensione umana delle aziende. Dando quindi importanza all’allineamento delle persone nell’esecuzione della strategia, infatti son proprio loro che dovranno cooperare per la realizzazione della strategia.

Formulazione ed esecuzione della strategia devono lavorare in parallelo attraverso l’equità dei processi di sviluppo e l’attuazione della stessa, evitando quindi che chi formula e chi mette in atto non condivida la stessa visione e il piano diventi meccanico.

Perché un’azienda porti avanti un processo di crescita ci devono essere valori condivisi di fiducia, impegno e cooperazione dei membri, in questo modo l’esecuzione diventa spontanea, un capitale intangibile per le aziende. Lo studio fatto sulle aziende per 25 anni ha dimostrato come questi elementi facciano la differenza in termini di velocità, qualità e coerenza dell’esecuzione dei cambiamenti strategici in tempi brevi e a costi bassi.

 

IL MODELLO PER LA CREAZIONE DELLA STRATEGIA È GRADUALE

 

La scienza strategica ha prodotto vastissime conoscenze sui contenuti riguardanti il come svilupparla, naturalmente l’interrogativo legato al come crearla è ancora critico. Il libro afferma quindi che ad oggi non abbiamo ancora una teoria per la creazione della strategia. 

 

Le teorie che spiegano perché le aziende falliscono o hanno successo sono sempre descrittive e non prescrittive, ossia non offrono modelli specifici su come le aziende possono sviluppare le proprie strategie per migliorare le proprie performance. Da questo nascono dei framework sulla creazione del mercato e sulla competizione sul mercato sviluppati attraverso lo studio fatto dal libro, strumenti che possono aiutare a risolvere questo problema. 

 

COME CONTATTARCI

 

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    STRATEGIA OCEANO BLU: IL QUADRO STRATEGICO

    STRATEGIA OCEANO BLU: IL QUADRO STRATEGICO

    di Michele Mereu Quinto articolo sulla Strategia Oceano Blu, dopo aver introdotto la Strategia, spiegato i suoi Concetti Innovativi, averne argomentato La sua Importanza e aver affrontato Un Nuovo Spazio di Mercato. Qualsiasi strategia senza strumenti di applicazione...

    leggi tutto
    PERCHÉ SVILUPPARE UN’APP PER IL DELIVERY

    PERCHÉ SVILUPPARE UN’APP PER IL DELIVERY

    di Michele Mereu La risposta a questa domanda è ovvia: perché da un anno siamo all’interno di una pandemia mondiale. Per quanto ad oggi ci sia una leggera normalità non sappiamo per quanto possa durare ma soprattutto abbiamo sviluppato delle abitudini di acquisto che...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

    Iscriviti