STRATEGIA OCEANO BLU: PILOT
28 Ott, 2020
di Michele Mereu

Oggi ti spieghiamo cos’è la Strategia Oceano Blu, perché nasce e come. Potrai aver già sentito questa parola e aver ricercato nel web alcune informazioni, noi di AppY Lab intendiamo approfondire questa strategia partendo dal principio e in una serie di articoli andremo a sviscerare l’argomento con l’obiettivo di darti informazioni pratiche da utilizzare con la tua azienda, startup o qualsiasi attività di business che stai intraprendendo.

Il nome Strategia Oceano Blu nasce da una metafora, si basa infatti sulla contrapposizione di Oceano Rosso, che indica la realtà con cui le aziende oggi si devono misurare, fatta metaforicamente di sangue e l’Oceano Blu fatto invece di opportunità che ogni azienda può creare.
Il libro ha venduto in tutto il mondo più di 3,5 milioni di copie, tradotto in ben 43 lingue.

I FONDAMENTI DELLA STRATEGIA OCEANO BLU

I molteplici obiettivi della ricerca documentata nascono da presupposti che molte aziende applicano, come ad esempio focalizzarsi su alcune parti interne dedicando meno risorse invece ad altre che potrebbero favorire la strategia per il successo. Per dirla in modo semplice con un esempio capita che si dedichino tante risorse al marketing e meno al prodotto o troppe al prodotto e poche all’amministrazione. Da questo presupposto infatti nasce un primo fondamento del libro: l’Allinemento.
L’Allineamento infatti consiste nel creare un equilibrio tra le attività dell’azienda, equilibrio che deve essere funzionale alla strategia che si vuole portare avanti.

Un altro concetto importante, alla base del libro, è quello del Rinnovamento. Un’azienda si evolve in base alle scelte che prende ogni giorno, proprio la quotidianità delle strategie applicate è allo stesso tempo il problema e la soluzione. Ogni strategia che viene applicata diventa nel tempo ripetibile anche da altre aziende, per  questo un Oceano Blu può trasformarsi in Oceano Rosso. Diventa quindi fondamentale capire come rinnovare le proprie strategie in modo che siano istituzionalizzate e rese ripetibili periodicamente all’interno dell’azienda, questo è ciò che i grandi player di differenti mercati applicano costantemente.

Un altro importante caposaldo del libro riguarda le Trappole dell’oceano rosso.
Durante questa serie di episodi sulla Strategia Oceano Blu di cui parleremo nel nostro blog affronteremo le trappole più comuni che si affrontano nella transazione da Oceano Rosso ad Oceano Blu. Da questo problema infatti sono nati concetti che bisogna assolutamente conoscere, metodologie e strumenti che puoi applicare per produrre azioni strategiche per un’efficace transazione.

COMPETITORS VS VALORE

La Strategia Oceano Blu è fatta anche di concetti innovativi basilari. Il primo è sicuramente tra i più importanti è:
La competizione non dovrebbe stare al centro del pensiero strategico.
Fin troppe aziende lasciano che sia la competizione a guidare la propria strategia, nel libro si dimostra come invece il focalizzarsi troppo sui propri concorrenti diventi un blocco e rischia di mantenere le aziende all’interno dell’oceano rosso. Questo concetto è facilmente comprensibile dal momento in cui pensi che più tempo dedichi ai tuoi competitors e meno tempo avrai da dedicare ai tuoi clienti.

La Strategia Oceano Blu è basata sulla creazione di un nuovo mercato, motivo per cui non ha senso focalizzarsi troppo sui competitors.  Inoltre è stato dimostrato che più tempo passi a competere e ad eguagliare i tuoi concorrenti e più tendi ad assimilarti a loro, diventandone così una copia. Quello che hai bisogno di fare invece è innovare su valore che tu produci, devi dedicare il tempo ad incrementare il valore per i tuoi clienti e saranno poi i tuoi competitors a doversi preoccupare di te. 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    Come unire intelligenza artificiale e efficienza energetica

    Come unire intelligenza artificiale e efficienza energetica

    di Cristiano Di Battista Cercare di ridurre il costo di bollette e spese mensili è uno dei motivi per cui si cercano dispositivi di intelligenza artificiale e di alta efficienza energetica. Infatti diminuendo i consumi di gas e luce è possibile ridurre notevolmente i...

    leggi tutto
    FACEBOOK ADS CASE STUDY: TAKEITHOME

    FACEBOOK ADS CASE STUDY: TAKEITHOME

    di Michele Mereu Takeithome by AppY Lab è un’applicazione creata da noi di AppY Lab per aiutare i commercianti durante il periodo del Covid.19. L’app da una parte aiuta i commercianti ad avere una vetrina online gratuita e dall’altra aiuta i clienti a trovare...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

    Iscriviti