FARE SPERIMENTAZIONE IN AZIENDA

FARE SPERIMENTAZIONE IN AZIENDA

di Michele Mereu

Oggi vi parliamo di come potete sperimentare in azienda, tenendo bene a mente che dovete ormai fondare i vostri processi su automatizzazione e intelligenza artificiale, infatti attraverso questi due pilastri è possibile snellire flussi operativi ripetitivi, come la gestione dei dati sui clienti, l’analisi delle metriche di engagement e la classificazione dei lead, lasciando più tempo ai team per attività strategiche.
L’AI permette inoltre di potenziare i contenuti, aiutando nella generazione di idee, nella creazione di testi personalizzati e nel miglioramento delle immagini.
Questo approccio contribuisce a ottimizzare le performance delle campagne e a rendere la comunicazione più mirata e coinvolgente, soprattutto per nicchie di mercato specifiche, migliorando l’efficacia della strategia di acquisizione.

LEGGI L’ARTICOLO: 3 CONSIGLI PER MODERNIZZARE LA TUA IMPRESA

FOCUS SU OBIETTIVI

Attraverso i capi saldi di cui abbiamo parlato dobbiamo impegnarci a portare avanti il processo di sperimentazione, in questo caso è quindi essenziale focalizzarsi sull’affinamento del target.
Individuare le migliori nicchie che apprezzano al massimo i benefici del prodotto o servizio consente di ottenere risultati più consistenti e un ROI più alto.
Una parte critica del processo riguarda il monitoraggio della qualità dei contatti generati, ponendo attenzione non solo alla quantità, ma soprattutto alla rilevanza e all’effettiva propensione all’acquisto. È qui che il processo di sperimentazione contribuisce a ottimizzare le metriche delle vendite effettive, rendendo i flussi di vendita più efficienti e fluidi, offrendo al cliente la miglior esperienza d’acquisto possibile.

LEGGI L’ARTICOLO: LE INNOVAZIONI DEL NOSTRO PRESENTE

FUNNEL DEI PIRATI

Nella sperimentazione basata sul Funnel dei Pirati dobbiamo porci obiettivi chiave per ogni fase, attraverso questo approccio possiamo suddividere la customer journey in fasi chiave, assegnando a ognuna KPI specifici che indicano la salute del business in quella fase.
Per esempio, in un modello di vendita tramite video call, il funnel può essere suddiviso come segue:
Awareness: L’obiettivo è aumentare la visibilità del brand, con una metrica chiave che può essere la copertura o le impressions. Qui si valutano le strategie più efficaci per raggiungere il target e generare curiosità attorno al prodotto.
Acquisition: In questa fase, si può impostare la metrica chiave come la visualizzazione di un form o il completamento dello stesso. L’obiettivo è trasformare i visitatori in lead interessati, testando diversi metodi di acquisizione.
Activation: Nel contesto delle vendite tramite video call, questa fase comprende il tracciamento di quanti utenti prenotano e partecipano effettivamente alla call. La metrica qui è fondamentale per monitorare la qualità dei lead e la loro predisposizione reale all’acquisto.
Revenue: Qui il focus è sulla conversione finale, monitorando i pagamenti e l’impatto economico della strategia. L’obiettivo è misurare l’efficacia della sperimentazione sulla crescita delle entrate, ottimizzando il tasso di conversione e i profitti.

LEGGI L’ARTICOLO: POTENZIA LA TUA STRATEGIA DI SHORTS YOUTUBE

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

Condividi questo post