COME BILANCIARE VITA E LAVORO

COME BILANCIARE VITA E LAVORO

di Michele Mereu

Tra i problemi nati dal lavoro da casa sicuramente c’è quello che riguarda il bilanciamento tra vita e lavoro, per molti manager, freelance e in generale professionisti del digitale c’è il rischio di isolarsi sempre di più all’interno del lavoro e di non avere uno spazio adibito esclusivamente alla propria vita. 

A seconda della professione, anche pre Covid-19, potreste aver avuto difficoltà di bilanciamento tra lavoro e vita. A tutti sarà capitato di far tardi in ufficio e fin qui non c’è nessun problema ma se diventa un’abitudine, allora sì, potrebbe diventare un problema. 

Una situazione sbilanciata tra vita e lavoro causerà stress, caos e insoddisfazione, non solo per noi ma anche per chi ci sta vicino. Proprio per questo abbiamo definito 5 importanti approcci che potete applicare subito. 

 

METTI IN PAUSA E DENORMALIZZA

La prima domanda da farsi è: Cosa mi sta causando stress?

Chiediamoci poi se le performance lavorative sono ottimali, se le relazioni che abbiamo sono come le vorremmo noi e come le vorrebbero le persone che abbiamo vicino. La vita che volevate era questa? 

In sintesi fermatevi e approfondite i motivi per cui il vostro lavoro non è bilanciato con la vostra vita. In molti penserete: “Ho un lavoro che mi impegna molto e non ho tempo per fermarmi a ragionare su questo.”. 

Come nel vostro lavoro prioritizzate le task da fare, anche questa dovrà trovare il tempo proprio perché prioritaria. Vi permetterà di risolvere il vostro problema e trovare un nuovo modo di lavorare e vivere mantenendo alte le performance sia lavorative che nelle vostre relazioni.

 

FAI ATTENZIONE ALLE TUE EMOZIONI

Una volta che abbiamo preso coscienza della nostra situazione dobbiamo approfondire come questa situazione ci fa sentire. Vi sentite felici? O più insoddisfatti, arrabbiati o con poca energia? 

Se nel primo step abbiamo affrontato il problema dal punto di vista razionale dobbiamo tener presente che il lato emotivo è equamente importante. 

Comprendere meglio come ci sentiamo dal punto di vista emotivo è un passo importante per applicare un cambiamento alla nostra vita. 

 

RIDEFINISCI LE TUE PRIORITÀ

Avere coscienza degli aspetti razionali ed emotivi che influenzano il nostro equilibrio vita-lavoro ci permette di avere gli strumenti per ridefinire le nostre priorità.

Per quanto il lavoro sia importantissimo dobbiamo tenere presente che la nostra vita non è definita esclusivamente dal lavoro e che non saremo qui per sempre, non possiamo passare tutto il nostro tempo seduti a lavorare. 

Chiedetevi come volete che sia la vostra vita, quali sono le vostre effettive priorità, questo vi aiuterà a ribilanciare l’equilibrio vita/lavoro per essere più soddisfatti su tutti gli aspetti della vostra vita. 

 

CONSIDERA QUALI ALTRE ALTERNATIVE HAI

Prima di definire le conclusioni è importante riflettere sugli aspetti lavorativi e delle vita al di fuori del lavoro. Come si potrebbero allineare in modo sano questi due aspetti della nostra vita? 

Teniamo presente che le alternative che andiamo a considerare necessitano di sperimentazioni continue e di tempo per essere efficaci, per questo sarà importantissimo avere pazienza.

 

APPLICA IL CAMBIAMENTO

Una volta che abbiamo capito come modificare il nostro comportamento e attuare un cambiamento alla nostra vita non ci resta che applicarci. 

Possiamo applicare strategie che pubblicamente rivelano il nostro cambiamento e strategie private. Nello specifico possiamo evitare riunioni o chiamate per questioni che possono essere risolte ad esempio con un messaggio. 

Dobbiamo definire limiti e confini, anche esplicitamente. Possiamo chiedere ad un nostro cliente di non contattarci telefonicamente dopo una certa ora e magari di utilizzare strumenti asincroni come l’e-mail. Questi 5 step non sono un metodo da applicare una sola volta ma un ciclo che dobbiamo portare avanti con costanza e disciplina.

Perché il lavoro è importante ma la nostra vita forse lo è un po’ di più.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Condividi questo post