FIDELIZZA I TUOI CLIENTI CON UN’APP
di Michele Mereu
La relazione di ognuno di noi con le app è diventata ormai quasi romantica. Siamo totalmente coinvolti dal loro utilizzo e sempre più interessati a volerne di più. Ognuno di noi utilizza le app anche appena sveglio o la sera coricati sul divano.
La continua ricerca e crescita tecnologica sta esplorando la relazione tra persone e applicazioni in modo da comprendere meglio i comportamenti che portano ad utilizzarle e alle modalità con cui vengono utilizzate.
Ma non basta solo trovare la giusta idea per l’app o riuscire a farla scaricare a più persone possibili, con una maggiore capienza degli smartphone è logico ipotizzare che ogni dispositivo avrà più app di quelle che effettivamente ognuno di noi usa. Infatti è proprio questo ciò che conta: avere utenti che utilizzano l’app in modo continuativo.
SCOPRI COME ADIDAS AUMENTA LA FIDUCIA NEL BRAND ATTRAVERSO LE SUE APP
USA UNA COMUNICAZIONE EQUILIBRATA
Questo significa non essere troppo opprimenti e travolgenti con i propri utenti, nello specifico abbiamo bisogno di trovare un equilibrio tra ciò che crediamo sia importante comunicare per aiutare i nostri utenti e ciò che invece riteniamo più utile per noi.
Non dobbiamo travolgerli con comunicazioni, notifiche push o e-mail. Prima di spingere in modo importante con la comunicazione sarebbe molto importante studiare i comportamenti di utilizzo dell’app da parte degli utenti e definire bene i segmenti del nostro target. In questo modo potremo sviluppare una comunicazione equilibrata e personalizzata con l’intento di aiutare il nostro target e mantenere i nostri utenti impegnati all’interno dell’app.
USA FUNZIONI AVANZATE
Attraverso le funzioni avanzate puoi aiutare i tuoi clienti a sentirsi vicino al tuo brand, fidelizzare i propri utenti da subito attraverso la nostra app è come un primo appuntamento, bisogna essere presentabili e corteggiare, la strategia di advertising da sola non basta, c’è bisogno anche di un’eccellente esperienza da parte dell’utente.
Tra le funzioni sicuramente più utili per fidelizzare i clienti ci sono sicuramente la funzione chat del servizio clienti, attraverso questa funzione gli utenti hanno la possibilità di risolvere subito qualsiasi problema riscontrino.
Nel caso di un’app collegata ad un e-commerce invece non devono mancare funzioni di monitoraggio degli ordini e la possibilità di creare liste dei desideri, infine dobbiamo sempre dare la possibilità agli utenti di recensire le nostre app.
SCOPRI APPLICARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
AGGIORNA COSTANTEMENTE LA TUA APP
Gli aggiornamenti periodici mostrano agli utenti che c’è un impegno da parte del brand e un costante interesse nei confronti dei propri clienti. Aggiornare con regolarità l’app con l’inserimento di nuove funzioni vi avvicinerà ad avere un utenza fidelizzata.
Inoltre con update continui potrete inserire offerte nuove, migliorare la sicurezza e soprattutto approfittare di questi aggiornamenti per comunicarli agli utenti. Per avere utenti fidelizzati dobbiamo dimostrargli con fatti che ci stiamo occupando di loro in modo che si sentano importanti e stimolati a tornare.
SCOPRI MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL TUO SITO DA MOBILE
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.