GROWTH HACKING: MISURARE LA VISIBILITÀ

GROWTH HACKING: MISURARE LA VISIBILITÀ

di Michele Mereu

Spesso il termine visibilità viene usato nel modo sbagliato, come nel mondo degli sviluppatori dove si promette visibilità con la creazione di un sito o con i content creator che, secondo sempre questa idea, guadagnerebbero visibilità creando contenuti per terzi.

La visibilità però in marketing non è altro che una parte di una fase del funnel dei pirati, la fase chiamata Acquisition in cui l’utente all’interno del funnel inizia a sapere chi sei e conoscerti, step che poi lo porterà ad attivarsi.

SCOPRI COS’È IL DESIGN THINKING E LE 5 FASI DEL PROCESSO

 

MISURARE LA FASE DI ACQUISITION

In questa fase infatti iniziamo finalmente a poter tracciare il comportamento dell’utente, difatti il suo comportamento ci diventa visibile. La metrica più conosciuta in questa fase è sicuramente il click. Difatti non possiamo sapere se un utente ha visto o no un nostro ad (l’impression ci dice solo se l’ad è comparso nella sua home) ma se ci clicca sappiamo che quasi sicuramente (a meno che non fosse un errore) ha visto e si è inizialmente interessato. Dobbiamo però sfatare un mito, questa non è la metrica più importante di questa fase, è infatti una metrica di vanità (ossia un numero grande che però non ci permette di comprendere l’importanza dell’utente nel funnel).

Tra le metriche importanti per questa fase e che avete bisogno di tracciare ci sono sicuramente i visitatori unici del sito o di una pagina specifica, il numero di download di un’applicazione o in pubblicità il costo per click, il famoso CPC.

SCOPRI 7 METODI PER UTILIZZARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL PIANO DI MARKETING

 

STRATEGIE DA APPLICARE

In questa fase è importante trovare la strategia giusta che si adatta bene al tuo tipo di business. Sicuramente la più comune, per cui però si necessita di un professionista, è quella dell’advertising, dalla pubblicità sui social network fino a quella sui motori di ricerca, questa fase è importantissima per poter crescere. La creazione di contenuti è un’altra strategia importante, dall’ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca fino alla creazione di video o podcast.

Infine possiamo citarne anche altre più o meno comuni:

  • Eventi e fiere del Settore;
  • Partnership;
  • Speaker ad eventi o in community;
  • Campagne DEM
  • Affiliazioni

Sono tante le strategie e osservando competitor e informandoci all’interno di questo settore possiamo trovare cosa fa al caso nostro.

SCOPRI RENDI IL TUO E-COMMERCE SOSTENIBILE

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

 

 

 

 

Condividi questo post