COME EVOLVERE IL PROPRIO BUSINESS E AIUTARE I PROPRI CLIENTI

COME EVOLVERE IL PROPRIO BUSINESS E AIUTARE I PROPRI CLIENTI

di Michele Mereu

Cambiano i tempi e cambiano i comportamenti dei clienti, aumentano le loro aspettative e le loro esigenze. In questo contesto ci rendiamo conto di come molti brand siano sempre più sotto pressione nel capire come adattarsi.

In questo contesto è importante trovare dei partner che parlino la lingua dei clienti e allo stesso tempo conoscano le evoluzioni dal punto di vista digitale e tecnologico del mercato. Nel caso in cui voleste iniziare a capire come fare in autonomia possiamo allora mostrarvi sei aree di business che possono trasformare le vostre aziende in modo più innovativo e moderno.

SCOPRI APPLICARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

PIANIFICAZIONE E BUDGET

Uno degli errori più comuni è forse quello di pensare al budget come un costo, invece dobbiamo vedere il budget come un investimento di crescita, le vendite e l’awareness avviene nei social network e nei motori di ricerca, è quindi essenziale fare advertising.

Inoltre dal momento in cui gli utenti saltano da una piattaforma ad un’altra, da un social network ad un altro dobbiamo tenere presente che i budget che inseriamo in pubblicità o comunicazione devono essere suddivisi su più canali attraverso test e ottimizzazioni.

 

TEAM E CULTURA DEL LAVORO

Dobbiamo essere bravi a formare i team giusti con persone che oltre ad avere talento e capacità in ciò che fanno riescono ad adattarsi bene ad un lavoro di squadra. Sta a noi imprenditori creare il miglior ambiente possibile per loro, fatto non solo di richieste ma anche di ricompense.

La cultura del lavoro non deve essere solo lavorare ma si tratta di promuovere un concetto di lavoro agile, focalizzato più su obiettivi che su orari e tempo passato a produrre, significa inoltre far vivere l’esperienza lavorativa il modo migliore possibile.

SCOPRI SPERIMENTAZIONE: IL NUOVO MODO DI FARE IMPRENDITORIA

 

DATI E ANALISI

Abbiamo oggi a disposizione su ogni piattaforma in cui facciamo comunicazione e marketing una marea di dati che quando vengono analizzati per bene riescono a mostrarci la via per far crescere le nostre attività e comprendere più a fondo cosa i nostri utenti necessitano.

Ormai è poi possibile ottimizzare attraverso l’intelligenza artificiale questa mole di dati che possiamo raccogliere, dobbiamo quindi iniziare a pianificare strategie avanzate per il futuro dei nostri business. Il primo step è sicuramente iniziare a produrre dati. 

 

MARKETING PER GLI UTENTI

Le strategie che decidiamo di applicare per far crescere i nostri business devono essere focalizzate sugli utenti, non più per noi ma per loro. Ciò che i nostri utenti cercano è ciò che vogliono, sapere questo ci aiuta a creare per loro il ponte di cui hanno bisogno per raggiungerci.

Le automazioni sono un ottimo esempio di come la tecnologia ci aiuti ogni giorno nelle nostre strategie, non dobbiamo però pensare che si tratti solo esclusivamente di automazione, si tratta invece di definire le basi più adatte ai nostri utenti prima e successivamente implementare attraverso automazioni.

SCOPRI MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL TUO SITO DA MOBILE

 

CUSTOMER EXPERIENCE

Un’area su cui bisogna sicuramente investire è l’esperienza dell’utente e sulla sua ottimizzazione, processo che dobbiamo evolvere continuamente nel tempo attraverso lo studio della nostra fan base e con la raccolta di informazioni.

Hai bisogno di creare un valore a lungo termine per gli utenti, curare la propria clientela non significa martellarli con vendite ogni giorno ma individuare prima il valore che noi come aziende possiamo dare loro e successivamente vendere i nostri servizi o prodotti.

 

SPERIMENTA CONTINUAMENTE

Oggi è inevitabile avere un approccio di continua sperimentazione, le dinamiche cambiano spesso e rischiamo di rimanere indietro. La sperimentazione ci permette di raccogliere dati diversificati sulla base dei nostri obiettivi e di farci guidare da essi.

Le decisioni che prenderai per la tua crescita saranno quindi guidate dalle informazioni che raccogli e da come le analizzi, le decisioni non vanno prese sempre d’istinto, soprattutto quando abbiamo a disposizione informazioni precise su ciò di cui i nostri utenti e clienti hanno bisogno.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

 

 

 

 

Condividi questo post