STRATEGIA OCEANO BLU: SCHEMA ERAC
di Michele Mereu
Dopo aver visto il framework del Quadro Strategico e delle Quattro Azioni parliamo del framework chiamato Schema per Eliminare-Ridurre-Aumentare-Creare.
L’obiettivo di questo schema è spingere l’azienda ad agire sulla base delle domande poste nei precedenti framework.
Sono quattro i vantaggi immediati secondo il libro Strategia Oceano Blu applicabili con le 4 azioni: Eliminare, Ridurre, Aumentare e Creare.
ELIMINARE
Attraverso questa azione si riesce a perseguire un duplice obiettivo simultaneamente. Eliminare qualsiasi cosa sia in più o non utile permette all’azienda di differenziarsi meglio e di ridurre i costi.
Nel caso Yellow Tale (di cui abbiamo parlato qui) è stato utile eliminare terminologie, distinzioni enologiche e in generale grandi descrizioni del proprio vino per differenziarsi dagli altri vini sul mercato e proporsi a tutti coloro fruiscono della bevanda in modo meno serio.
L’altro obiettivo che questa azione raggiunge è il contenimento dei costi, infatti ciò che un’azienda deve tener conto sono tutti i costi superflui che possono essere eliminati e reinvestiti altrove.
RIDURRE
Quest’azione è notevolmente importante per tutte quelle aziende che tendono a focalizzarsi strategicamente sul creare e sull’aumentare, arrivando quindi ad aumentare i costi della struttura
Questa dinamica porta a cercare di ideare sempre nuovi servizi o prodotti, per quanto sia molto diffuso tra le aziende, il rischio è sempre quello di far lievitare i costi e di non gestire al meglio il tempo dei dipendenti.
Ragionare su ciò che possiamo ridurre è utile per focalizzare tempo e costi nelle attività strategicamente più utili.
AUMENTARE
Attraverso questa azione si definisce ciò che si può fare per “aumentare”. Prendiamo il caso del Cirque Du Soleil (di cui abbiamo parlato qui). Hanno creato un nuovo modo di mostrare il circo e decisero di aumentare il costo dei biglietti, offrendo un intrattenimento unico giustamente sembrò la soluzione più logica.
Ogni imprenditore comprende molto bene questa dinamica di aumento perché permette loro di coinvolgersi pesantemente nell’applicazione della stessa.
CREARE
Creare qualcosa di nuovo parte sempre da una prima fase di analisi, questa prima azione infatti spinge le aziende ad esaminare molto attentamente il proprio mercato, i fattori competitivi del settore e quindi a comprendere su quali presupposti si possa sviluppare qualcosa di nuovo.
Ognuna di queste azioni permette agli imprenditori di fare un lavoro di analisi importante che però ridà indietro una visione chiara sul come ci si possa muovere nella creazione di un oceano blu.
Grazie a questo lavoro complessivo e complesso possiamo quindi definire una nostra nuova curva del valore che ci permette di far crescere la nostra azienda.
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.