COME GLI E-COMMERCE CAMBIERANNO LA DIGITAL TRANSFORMATION
7 Apr, 2021
di Michele Mereu

Iniziamo con una considerazione: La Digital Transformation non è una prerogativa solo delle grandi aziende, ogni azienda può sfruttare la tecnologia per la propria crescita.

Un’implementazione tecnologica difficilmente può essere un male per la propria attività, soprattutto perché, durante questo periodo di pandemia, abbiamo scoperto una dinamica molto interessante: I clienti hanno acquistato ancora di più dai propri brand di fiducia.

Nei periodi di difficoltà aiutiamo le persone di cui ci fidiamo, lo stesso, a quanto pare, è valso anche per le aziende. 

 

LA DIGITAL TRANSFORMATION È UN PERCORSO

Digitalizzare o rendere più tecnologica la propria azienda, sfruttare più strategie di marketing digitale è parte di un percorso di resistenza che prima o poi ogni azienda deve avviare.

Prima avviamo un percorso di trasformazione digitale e prima arriveremo all’obiettivo che abbiamo visualizzato per la nostra azienda.

 

IL CASO STUDIO: THUN 

La Digital Transformation inizia, come ogni attività digitale con la pianificazione, definire piccoli passi con obiettivi adatti alle proprie capacità e possibilità è la prima chiave importante da girare. Proprio da questo Thun ha iniziato con l’ottimizzazione del proprio e-commerce.

Anche se il contesto del Covid-19 ha spinto l’azienda a dover accelerare, hanno deciso di prendere le decisioni con raziocinio e di essere costanti. 

Come spesso abbiamo scritto anche noi, il secondo passo, importantissimo, è quello di utilizzare i propri dati per ottimizzare le campagne di advertising e l’esperienza del cliente online all’acquisto dei prodotti.

Hanno ottenuto risultati immediati: da gennaio ad aprile 2020, hanno aumentato le vendite online del 64% rispetto allo stesso periodo del 2019. Da aprile invece le vendite sono aumentate del 360% rispetto all’anno precedente.

Thun ha ottenuto la crescita grazie e soprattutto alla collaborazione con un’azienda tecnologica che ha sopperito al gap tecnologico interno. Diventa deciso, per le aziende che non hanno internamente una conoscenza tecnologica e digitale, affidarsi ad un partner che realizzi la trasformazione digitale. 

 

SIETE PRONTI PER FAR VOLARE IL VOSTRO E-COMMERCE?

Ad oggi il canale di acquisto di default è diventato il canale online, le vendite attraverso gli e-commerce hanno avuto un’accelerata senza precedenti. Solo in U.K. lo shopping online ha raggiunto il 30% delle vendite al dettaglio ad Aprile 2020, a Marzo, sempre del 2020 si era assetato al 22%.

Oltre la vendita al dettaglio gli e-commerce si sono diffusi in quasi ogni possibile business che non poteva più permettere la vendita fisica dei prodotti o dei servizi. Abbiamo visto la crescita di e-commerce per la vendita del Tè, Corsi di formazione o Palestre virtuali.

Sta cambiando la modalità di acquisto da parte dei clienti, come sta mutando anche le modalità con cui vogliono interagire con gli e-commerce.Ad oggi è imprescindibe avere un e-commerce e importantissimo averlo ottimizzato. 

Ma perché?

Perché ormai i clienti si stanno abituando alla navigazione prima dell’acquisto e le aspettative tecnologiche e digitali che hanno sono alte. Nessuno acquisterà da un e-commerce lento a caricare o difficile da navigare. 

 

COME VALUTARE L’EFFICACIA DEL NOSTRO E-COMMERCE? 

Per raggiungere una maturità di business con il vostro e-commerce e avviare un percorso di crescita dovete chiedervi se avete questi 6 fattori: 

  1. Utilizza i dati di comportamento che raccogli dai tuoi clienti per ottimizzare su più touch points le tue attività di marketing;
  2. Unifica gli obiettivi della tua azienda con quelli di marketing digitale;
  3. Automatizza più task possibili e definisci messaggi personalizzati per i tuoi segmenti di pubblico,
  4. Affidati a partner tecnologici e condividi con loro i tuoi obiettivi;
  5. Forma i tuoi dipendenti e incrementa il tuo team con professionisti che hanno le skills che ti mancano;
  6. Utilizza metodologie di lavoro focalizzate sulla sperimentazione e sull’apprendimento dalla sperimentazione.

Aggiungiamo un’altra considerazione finale, il lavoro da remoto è qui per restare, anche superata questa fase difficilmente il mondo del lavoro tornerà alle dinamiche pre Covid.

Sono diversi i sondaggi fatti ai dipendenti che lavorano da casa e la maggioranza ha espresso il desiderio di lavorare più da casa, per cui dovremmo abituarci a gestire i team da remoto.

Qualsiasi cosa faccia felice il nostro team, come imprenditori, dobbiamo soddisfarla, l’importante è che tutti abbiano chiari gli obiettivi da raggiungere. 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    di Michele Mereu Il 2020 sarà ricordato come un anno nero per tutti i ristoratori, per quanto le piattaforme di delivery abbiano aiutato i ristoranti bisogna dire che i risultati della consumazione sul posto non potevano essere raggiunti solo con le...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

     

    Leggi l’informativa sulla privacy

    Iscriviti