MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL TUO SITO DA MOBILE

MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL TUO SITO DA MOBILE

di Michele Mereu

Da anni ormai l’accesso a Internet da mobile ha superato l’accesso da computer. Sono 5,22 miliardi le persone che utilizzano telefoni cellulari in tutto il mondo, ossia il 66,6% della popolazione. Immaginiamo quindi le possibilità che si aprono per chiunque abbiamo un negozio online e quindi quando sia importante per questi avere una versione mobile funzionante e con ottima usabilità del proprio sito.

Dai datasets di AppAnnie e GlobalWebIndex scopriamo che gli utenti Android passano fino a 4 ore al giorno sui propri cellulari, questo significa che passano più tempo navigando da mobile che davanti alla tv.

Per ora da parte dei consumatori c’è una preferenza ad acquistare direttamente dal computer, sia per questioni di comodità, ma non solo, da parte dei negozi online c’è ancora uno scarso utilizzo delle potenzialità da mobile e poca cura nel processo di esperienza di acquisto dell’utente.

Per migliorare l’esperienza degli utenti dal nostro sito mobile abbiamo a disposizione una strategia base ma sicuramente la più efficiente per capire come aumentare le conversioni dei nostri utenti, parliamo dell’A/B testing.

 

SCOPRI COME OTTIMIZZARE UNA LANDING PER LA LEAD GENERATION

 

COME UTILIZZARE L’A/B TESTING

Questa strategia è stata applicata con successo da Calzedonia, il famoso gruppo di marchi di moda italiani. Il loro obiettivo era quello di identificare le modalità migliori di usabilità e l’ottimizzazione della versione mobile di tutti i loro siti. Innanzitutto sono partiti dall’analisi: il traffico dei loro siti in prevalenza veniva dal mobile, a seconda del marchio oscillava tra il 70% all’80%, però con conversioni decisamente più base, dal 30% al 60%.

A questo punto il loro step successivo è stato fare un’analisi dell’esperienza dell’utente per comprendere come ottimizzare l’esperienza utente, a questo punto hanno definito l’A/B testing da applicare e hanno successivamente verificato i risultati attraverso lo studio delle metriche. Il primo test è stato fatto sul sito Tezenis perché aveva la migliore percentuale di traffico da mobile. 

Visti gli ottimi risultati e la facilità di implementazione della strategia hanno poi esteso il test sugli altri siti del brand Calzedonia e Intimissimi. Dopo un anno hanno trovato il sistema di applicazione costante della strategia che permette loro di aumentare il tasso di conversione attraverso i siti visualizzati da mobile.

.

MODELLA LA TUA HOME DA MOBILE

Quando si sviluppa un’interfaccia il primo pensiero deve sempre andare agli utenti, quali sono per loro le cose più importanti? Cosa faranno nel nostro sito? Cosa vogliono vedere? Ecc. Domandarci come gli utenti si vogliono comportare nel nostro sito ci aiuterà ad adattare la nostra interfaccia per loro. 

Dal momento in cui gli utenti entrano nel nostro sito per acquistare allora dobbiamo sicuramente mostrare loro le categorie più importanti nella pagina principale, puoi scoprire quale siano sulla base delle informazioni di Google Analytics o di vendita.

Un’altra importante implementazione deve essere l’inserimento della barra di ricerca nella home, generalmente gli utenti che utilizzano la barra di ricerca web sono quelli più propensi ad acquistare. La funzione di ricerca dovrebbe essere sempre visibile, soprattutto nei siti che includono cataloghi di prodotti.

SCOPRI COME ADIDAS AUMENTA LA FIDUCIA NEL BRAND ATTRAVERSO LE SUE APP

 

OTTIMIZZA LA NAVIGAZIONE

Dall’esperienza di Calzedonia è uscita fuori l’importanza dell’inserimento di immagini nel menu di navigazione. Il tipico menù a tre righe sui siti web mobile attraverso l’inserimento di immagini aiutano a capire come funziona il sito e aumentano le conversioni.

Durante l’A/B test su Calzedonia France si è provato a rimuovere le immagini dal menù di navigazione, questo ha portato ad un calo del 5,45% nel tasso di conversione.

Un altro fattore che aumenta le conversioni, e che è stato testato da Calzedonia, è l’inserimento di una descrizione dettagliata sotto il prodotto e che deve essere sempre visibile. infine come ben sappiamo molti clienti si perdono nella fase del pagamento, è una fase molto complessa, motivo per cui potete aiutarvi con l’inserimento di un contrassegno di sicurezza nel carrello. 

SCOPRI APPROCCIO UMANO CON I CLIENTI

 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp

 

 

 

Condividi questo post