STRATEGIE PER VIDEO ADVERTISING

STRATEGIE PER VIDEO ADVERTISING

di Michele Mereu

Google studia continuamente i propri utenti per capire come strutturare al meglio i servizi delle proprie aziende, uno degli ultimi sondaggi aveva lo scopo di comprendere come ottimizzare l’advertising su You Tube attraverso i vdeo.

Il 90% degli intervistati attraverso You Tube stanno scoprendo nuovi brand che non conoscevano, lo stesso vale per nuovi prodotti. Il 40% degli intervistati invece dice di aver comprato uno più prodotti da uno o più brand conosciuti attraverso video advertising su You Tube.

 

LA CHIAVE PER IL VIDEO ADVERTISING

La chiave per creare grandi video da inserire in strategie di advertising è sicuramente lo storytelling creativo. Raccontare storie su Youtube è ovviamente diverso da ciò che si è sempre fatto attraverso i video in TV.

La fruizione di video digitali è diventata ormai un’abitudine per gli utenti, tra l’altro con una duplice funzione: intrattenimento e fonte di informazioni per acquisti. La differenza principale con la TV è che attraverso il canale online è possibile targetizzare in modo preciso e raggiungere le stesse persone che guardano la tv ma in questo modo è possibile farlo individuano i segmenti a cui interessa quel determinato prodotto o servizio.

SCOPRI COME APPLICARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

 

LA STRATEGIA EFFICACE

La classica pubblicità da TV si basa su tre principi: un inizio lento utile a costruire la fase di climax in mezzo e infine la rivelazione di ciò che offre il brand. Tramite advertising è impensabile questo procedimento, infatti bisogna attirare l’attenzione al primo secondo, non c’è tempo per costruire il messaggio in un tempo più lungo, rischio perdere subito l’utente.

In questo modo, analizzando i video di maggior successo, si nota coma una strategia che si applica è quella del catturare l’attenzione nei primi secondi creando un po’ di “mistero” che invita le persone a domandarsi cosa riguardi il video e raggiungendo il punto in cui l’utente non sa più cosa aspettarsi e rimane quindi attento alla pubblicità.

SCOPRI LA GUIDA SUL PERCHÉ E QUANDO SVILUPPARE UN’APP

 

I 5 STEP PER ATTIRARE L’ATTENZIONE CON IL VIDEO AD

La domanda che sorge spontanea è: come facciamo ad attirare l’attenzione tramite un video? Naturalmente ci sono tantissimi modi per agganciare una persona davanti al nostro video, noi vi consigliamo di:

Iniziare il video con qualcosa di molto eccitante, impattante e dinamico, in modo che l’utente sia catturato subito, successivamente utilizzate immagini inaspettate, qualcosa che pensate che il vostro target non abbia mai visto dal vostro brand o dalla vostra categoria.

Continuiamo con comunica al tuo audience in modo diretto e coinvolgili nella storia, poi dai loro un enigma semplice da risolvere in modo che possano continuare ad essere ingaggiati con il tuo video e infine non avere paura di affrontare emozioni forti attraverso la pubblicità, siano esse umoristiche, tristi, nostalgiche o anche imbarazzanti.

Devono sentire che ciò che stanno vedendo attraverso il tuo video è reale.

SCOPRI SPERIMENTAZIONE: IL NUOVO MODO DI FARE IMPRENDITORIA

 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

Condividi questo post