COSA FA IL PRODUCT MANAGER

COSA FA IL PRODUCT MANAGER

di Michele Mereu

La figura del product manager è fondamentale all’interno di un’azienda, che se ne occupi una figura specializzata o direttamente l’amministratore è fondamentale ragionare a livello di product management e non solo di marketing.
Il lavoro di cui si occupa il Product Manager è quello di sviluppo di un prodotto di valore, questo prodotto deve essere facile da usare e ovviamente realizzabile.
Il professionista quindi deve trasformare l’idea in un prodotto o naturalmente servizio. Il Product Manager, o chi si occupa di questa mansione all’interno dell’azienda è quindi responsabile del ciclo di vita del prodotto, dall’identificazione dei bisogni dei clienti fino al monitoraggio dei risultati delle attività di marketing.

VALORIZZA IL TUO BUSINESS CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

LE SKILLS DEL PRODUCT MANAGER

Lavorare secondo le direttive del Product Management secondo noi è fondamentale per portare dei prodotti o servizi al successo, per questo noi come Software house applichiamo questa metodologia.
Il lavoro secondo questi dettami richiede però una vasta gamma di competenze, abbiamo elencato per voi quelle che secondo noi sono più importanti:

Business: Un Product Manager deve avere una solida comprensione degli obiettivi aziendali e delle strategie di mercato. Deve essere in grado di analizzare i dati di mercato, di identificare le opportunità di business e di definire il posizionamento del prodotto. Inoltre, deve essere in grado di creare un business plan, di definire il budget e di gestire il profitto e la perdita del prodotto.

Design Thinkinh: Un buon Product Manager deve comprendere le esigenze e le aspettative degli utenti. Favorisce l’ascolto degli utenti: attraverso il design thinking, il Product Manager è incoraggiato a porre domande agli utenti per comprendere le loro esigenze, i loro desideri e le loro frustrazioni. Questo ascolto attivo permette di creare prodotti che rispondono alle esigenze degli utenti e che sono in grado di soddisfare le loro aspettative.

Tecnologia: Un Product Manager deve avere una conoscenza approfondita della tecnologia utilizzata per sviluppare il prodotto. Deve essere in grado di lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori e di definire gli obiettivi tecnici del prodotto. Inoltre, deve essere in grado di gestire i rischi tecnici e di definire le priorità di sviluppo del prodotto.

Comunicazione: Un Product Manager deve avere ottime capacità di comunicazione. Deve essere in grado di presentare la visione del prodotto in modo chiaro ed efficace agli stakeholder e al team. Inoltre, deve essere in grado di ascoltare le esigenze degli stakeholder e di negoziare con loro per raggiungere un consenso.

Gestione del progetto: Un Product Manager deve avere ottime capacità di gestione del progetto. Deve essere in grado di definire la roadmap del prodotto, di suddividere il lavoro in attività, di pianificare le attività e di gestire il budget e le risorse. Inoltre, deve essere in grado di gestire i rischi del progetto e di effettuare un monitoraggio costante del progresso del lavoro.

Non basta quindi lavorare solo con il marketing, se non facciamo attenzione al miglioramento del nostro prodotto o servizio ogni sforzo lato marketing sarà vano.

5 SKILLS CHE UN LEADER DEVE AVERE OGGI

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

Condividi questo post