COME MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ: PRIORITÀ, ORGANIZZAZIONE E CONCENTRAZIONE
di Michele Mereu
Questo articolo ti guiderà su come migliorare la tua produttività, imparando a stabilire le giuste priorità, combattere la procrastinazione, organizzare efficacemente la tua agenda e lavorare in maniera focalizzata per ottenere risultati concreti.
LEGGI L’ARTICOLO: LE INNOVAZIONI DEL NOSTRO PRESENTE
AVERE PRIORITÀ CHIARE
Per essere produttivi è fondamentale avere chiaro cosa è davvero importante. Non tutte le attività hanno lo stesso peso: identificare le priorità ti consente di focalizzare tempo ed energie su ciò che ha un impatto maggiore.
Suddividi i tuoi impegni in base alla loro importanza e urgenza. Così potrai distinguere tra attività importanti, urgenti, delegabili o eliminabili, assicurandoti di concentrarti su ciò che conta davvero.
Smettere di procrastinare è fondamentale per migliorare la produttività soprattutto perché spesso rimandiamo compiti difficili o noiosi per paura del fallimento o perché sembrano insormontabili.
Per combattere la procrastinazione, puoi utilizzare il “time blocking”, suddividendo il lavoro in blocchi di tempo dedicati a compiti specifici, o la tecnica del “pomodoro”, lavorando per 25 minuti senza interruzioni seguiti da una breve pausa.
LEGGI L’ARTICOLO: LA CUSTOMER SUCCESS
SAPER ORGANIZZARE LA PROPRIA AGENDA E LAVORARE IN MANIERA FOCALIZZATA
Un’agenda ben organizzata è essenziale per gestire il tempo e le energie in modo efficiente. Dedica qualche minuto alla fine di ogni giornata per pianificare quella successiva, assicurandoti di allocare il tempo necessario per ogni attività in base alle sue priorità.
Inoltre, per ottenere risultati di alta qualità, dedica sessioni di lavoro senza distrazioni seguendo il concetto di “deep work”. Questo significa eliminare le notifiche, trovare un ambiente tranquillo e immergersi totalmente nelle attività, riducendo al minimo le distrazioni. Tecniche come la meditazione o l’ascolto di musica strumentale possono aiutarti a migliorare la concentrazione e aumentare la produttività.
LEGGI L’ARTICOLO: FARE SPERIMENTAZIONE IN AZIENDA
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.
Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.