GROWTH HACKING: IL FUNNEL DEI PIRATI

GROWTH HACKING: IL FUNNEL DEI PIRATI

di Michele Mereu

Il funnel dei pirati è un modello di funnel base che i growth hacker usano per poi sviluppare i propri funnel. Non esistono ricette o segreti nella crescita, ognuno infatti in relazione alla propria conoscenza mette in pratica un funnel, proprio attraverso i test e la sperimentazione è possibile rendere il modello efficace.

Aumentare il fatturato della tua azienda parte dal primo step del funnel che è misurare. L’approccio alla misurazione continua è alla base del processo del Growth Hacking. Misurare i progressi ti permette di impostare obiettivi realistici e attraverso l’abitudine questa attività ti permetterà di avere una visione chiara di come stai procedendo.

SCOPRI RENDI IL TUO E-COMMERCE SOSTENIBILE

 

IL CONCETTO DI FUNNEL

Con funnel si intende “imbuto”. Il motivo nasce dal fatto che nel marketing come nell’utilizzo di un imbuto il target su cui lavoriamo piano piano che scende in profondità del nostro funnel si troverà in un segmento sempre più ristretto. Con funnel infatti si indica flusso di vendita.

Per semplificare con un esempio: 1000 persone guardano la home page del tuo sito, 200 cliccano sulla pagina dei tuo servizi, 50 ti contattano, con 10 parli direttamente e 5 acquistano i tuoi servizi. Nel funnel puoi quindi processare le persone incuriosite da ciò che offri fino ad arrivare alle persone che effettivamente acquistano ciò che inizialmente le ha incuriosite.

SCOPRI 7 METODI PER UTILIZZARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL PIANO DI MARKETING

 

DIVIDERE IN FASI L’ESPERIENZA UTENTE

Diventa quindi importante in un processo di crescita suddividere queste fasi di approfondimento in cui l’utente curioso scende sempre più in profondità nella tua azienda. Il motivo sta anche qui nella misurazione. Dobbiamo misurare ogni singola fase del processo per comprendere come ogni singola fase performa.

A seconda della fase in cui si trova l’utente (che può essere diventato lead o cliente) dobbiamo approcciarci a lui in modo diverso, e non finiremo mai di ripeterlo associare ad ognuna di queste fasi metriche, ossia numeri.

SCOPRI COS’È IL DESIGN THINKING E LE 5 FASI DEL PROCESSO

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

 

 

Condividi questo post