3 STRATEGIE PER IL TUO PIANO DI MARKETING 2022

3 STRATEGIE PER IL TUO PIANO DI MARKETING 2022

di Michele Mereu

Gennaio è quel momento in cui ci si prepara per il nuovo anno e qualcosa che dobbiamo sicuramente rivedere e riadattare è il nostro piano di Marketing. Qualsiasi lavoro strategico ha bisogno di fissare degli obiettivi ad inizio anno, motivo per cui dobbiamo programmare le nuove attività di marketing.

Secondo noi 3 strategie potrebbero essere molto interessanti per questo nuovo anno: marketing sostenibile, accelerazione digitale e shoppable content. 

SCOPRI L’EVOLUZIONE DIGITALE DEL SETTORE HEALTHCARE

 

MARKETING SOSTENIBILE

Riuscire a comunicare la propria identità in modo chiaro si sta rivelando sempre più importante per i grandi brand, permette di creare una fan base ben targetizzata e che condivide uno scopo comune, i brand difatti stanno diventando quasi delle community, proprio perché ne prendono diverse strategie.

Naturalmente comunicare sui propri canali social è un conto, ma come dice il detto inglese “Actions speak louder than words” sono i fatti che parlano più forte delle parole. Proprio per questo assistiamo da qualche anno ad attività di comunicazione in cui grandi brand individuano uno scopo sociale e creano un’attività che possa dare una mano a raggiungere quel determinato scopo.

Nel 2022 le azioni saranno più importanti delle sole parole e attivare azioni che possono dare un contributo alla società potrebbe essere un fattore determinante per posizionarsi nel mercato e differenziarsi.

SCOPRI GUIDA ALLA DIGITAL TRANSFORMATION PER MANAGER

 

ACCELERAZIONE DIGITALE

Abbiamo ormai visto che nel settore digitale e tecnologico le dinamiche cambiano velocemente, in più in periodo di Covid è stato dimostrato come la situazione sociale possa ulteriormente cambiare rapidamente. La maturità aziendale nel 2022 può essere raggiunta proprio facendo attenzione ai cambiamenti che ci circondano.

Dobbiamo fare molta attenzione a quelli che sono i bisogni, le aspettative e i comportamenti dei nostri clienti e possibili clienti. Il mercato è cambiato, ora è digitale ed è qui per rimanere.

Il processo di trasformazione del marketing digitale sarà uno dei pensieri fissi delle aziende nel 2022, misurazioni, attenzione alle esperienze online dei clienti, raccolta e archiviazioni dati, advertising, flessibilità nel lavoro e implementazioni tecnologiche sono solo alcune delle attività necessarie per le aziende del presente e del futuro prossimo.

SCOPRI QUALI SONO I TREND DEL 2022 NEL MONDO DIGITALE?

 

SHOPPABLE CONTENT

Tra i tanti cambiamenti abbiamo assistito anche a quelli relativi al mondo dello shopping. Complice la pandemia le vendite tramite e-commerce sono cresciute a livello globale del 30% nel 2021 e si stanno diffondendo sempre più le tipologie di contenuti che prevedono una vendita direttamente da un post sui social.

La chiave per vendere un prodotto direttamente da un contenuto è sicuramente lo storytelling seguendo uno schema di 4 punti principali: Catturare l’attenzione dell’utente attraverso una storia immersiva, Fare Branding da subito, spesso e dando valore, Creare una relazione con i propri utenti, connettiamoci con loro per far dare spunti su cui pensare e far sentire loro emozioni, Diamo una direzione in modo che compiano un’azione per noi, chiediamogli direttamente di attivarsi.

 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

 

 

Condividi questo post