UN MANAGER HA LA RESPONSABILITÀ DELLA PROPRIA AZIENDA

UN MANAGER HA LA RESPONSABILITÀ DELLA PROPRIA AZIENDA

di Michele Mereu

Un manager che oltre a gestire la propria azienda la guida con leadership deve avere la capacità di prendersi le proprie responsabilità. Sembra un concetto scontato ma, per quanto nella teoria lo sia, nella pratica non è sempre così. Quando le cose non vanno come vogliamo dobbiamo come prima cosa “prendercela” con noi stessi e smetterla di additare gli altri quando qualcosa non funziona.

Prendersi la massima responsabilità significa anche apprendere dai propri errori imparando dove si è sbagliato e come si sarebbe potuto far meglio, in questo modo si avrà la possibilità di affrontare diversamente una determinata situazione dal momento in cui si ripresenterà.

SCOPRI LA GUIDA SUL PERCHÉ E QUANDO SVILUPPARE UN’APP

 

GUIDA IN MODO POSITIVO

Riuscire a creare un ambiente positivo nella propria azienda è importantissimo per la crescita del proprio team e nostra come imprenditori. Quando ce la prendiamo con gli altri per errori commessi l’unica cosa che facciamo è mettere in uno stato negativo tutto il team e tutta l’azienda, inoltre questo crea in noi stessi uno stato emotivo influenzato dalla negatività che non ci permette di affrontare le situazioni in modo ottimale.

La nostra vita la possiamo prendere in mano nell’istante in cui decidiamo di prenderci le nostre responsabilità e considerare che il nostro successo dipende da noi e da come noi guidiamo le nostre aziende e i processi.

SCOPRI SPERIMENTAZIONE: IL NUOVO MODO DI FARE IMPRENDITORIA

 

DEFINISCI LA TUA VISIONE

Spesso quando si parla di grandi imprenditori si associa loro la parola “visione”, un’imprenditore con una visione è un imprenditore che periodicamente si fa una serie di domande per capire qual è la direzione che sta percorrendo.

Dobbiamo avere chiaro, per noi stessi e per i nostri team, in quale direzione stiamo andando, quali sono i nostri obiettivi e quali sono le nostre prossime tappe. Conoscere queste risposte ci aiuterà ad avere chiaro il perché ogni giorno decidiamo di lavorare per far crescere la nostra azienda. Sembra un esercizio futile in un contesto di lavoro quotidiano con importanti task ma è importantissimo.

Fermarsi a riflettere sulla nostra direzione e su quali possono essere dubbi e paure che abbiamo è ciò che potrebbe avviarci nella giusta strada da seguire.

 

TIENI TRACCIA DI TUTTO

Come nel più classico letterario riguardo i viaggi anche noi dobbiamo avere un’agenda in cui scriviamo dei nostri progressi e del percorso che stiamo percorrendo. Avere un’idea di qualcosa è assolutamente diverso da avere l’idea scritta e chiara. 

Fintanto che ciò che vogliamo fare non è messo nero su bianco rimarrà solo nella nostra testa. Dal momento in cui invece lo mettiamo per iscritto allora sarà chiaro e comprensibile le cose che vogliamo cambiare, ripetiamo: non basta avere un’idea ma bisogna confrontarsi con la propria idea, averla per iscritto ci permette questo.

L’immaginazione è una bella attività ma non è pratica, al mondo d’oggi, soprattutto in relazione al lavoro che facciamo come imprenditori abbiamo bisogno di attività pratiche, tenere traccia del nostro percorso di crescita e delle nostre idee è sicuramente un ottimo inizio.

SCOPRI UN MANAGER DI SUCCESSO È PERSISTENTE E CURIOSO

 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp

 

 

 

Condividi questo post