UN MANAGER DI SUCCESSO È PERSISTENTE E CURIOSO

UN MANAGER DI SUCCESSO È PERSISTENTE E CURIOSO

di Michele Mereu

Una credenza ormai diffusa è che più si è intelligenti e più si ha successo. Sono tanti ormai gli studi che cercano di capire come avere successo, tanti quanti i marketers che tramite video sui social ti promettono soldi, successo e una carriera fatta di lavoro a bordo piscina.

Secondo noi e non solo, due caratteristiche sono importantissime per un manager o un imprenditore di successo: persistenza e curiosità. 

Crediamo siano ben più importanti, non solo dell’intelligenza, ma anche del talento. 

 

ELIMINARE I PROBLEMI

I problemi sono come zavorre che ci appesantiscono, ancor peggio: i problemi con il passare del tempo diventano sempre più pesanti.

Riuscire ad eliminare i problemi alla radice è una qualità importantissima per un imprenditore o un manager. Avere la libertà e la leggerezza di prendere decisioni senza influenze negativa è una caratteristica rara.

Il problem solving è sicuramente una delle skills più importanti, ma il problem solving alla radice del problema vince al confronto.

 

BISOGNA IMPARARE A CERCARE

Chiunque sia nato prima dell’avvento e della diffusione mondiale di Google ricorda quanto fosse faticoso reperire informazioni, bisognava alzarsi dalla sedia e andare a cercare le proprie fonti, ricerche che potevano durare anche mesi. 

Oggi abbiamo a disposizione un sistema informatico che ci permette di acquisire ogni giorno nuove informazioni. Per cui sembra logica l’importanza di sapere dove trovare le informazioni piuttosto che saperle tutte, perché immagazzinare conoscenza quando abbiamo tutto a disposizione?

Ciò che conta di più, per risparmiare fatica e tempo, è sapere dove trovare le informazioni che ci servono.

 

SII UN MODELLO PER CHI TI SEGUE

Parliamo spesso di leadership, per un leader è importante essere seguito da chi ne condivide la visione.

Dobbiamo imparare a diventare un modello di comportamento sulla base delle nostre azioni, di ciò che facciamo di pratico e non convincere le persone che non vogliono seguirci attraverso la persuasione.

Una volta che abbiamo il nostro seguito dobbiamo essere presenti per loro, un leader è a disposizione degli altri, non viceversa. 

 

CONTA SOLO CIÒ CHE È UTILE

Attraverso i social e l’eccessivo uso di dispositivi la nostra vita è diventata strapiena di distrazioni. 

Un manager di successo riesce ad eliminare tutto ciò che è inutile e tutto ciò che distrae. Non dobbiamo caricare la nostra testa di informazioni inutili, dobbiamo imparare a focalizzarci su ciò che è utile. Impariamo a lavorare con un flusso lineare senza interruzioni. 

Ancora più importante: crea per te stesso e per le persone che lavorano con te uno spazio sereno. Il presente è l’unico tempo in cui vivi, il resto conta meno.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

Condividi questo post