3 CONSIGLI SU COME OTTIMIZZARE I VOSTRI E-COMMERCE A NATALE

3 CONSIGLI SU COME OTTIMIZZARE I VOSTRI E-COMMERCE A NATALE

di Michele Mereu

I piccoli/medi proprietari di e-commerce potrebbero pensare che durante questo Natale le vendite possano avere numeri importanti e andare da sole senza incentivare nessuna azione, assicuriamo che la realtà non è proprio così.

Innanzitutto dobbiamo prima valutare una totale riapertura dei negozi fisici che porterà più persone ad acquistare direttamente offline i prodotti, di conseguenza si potrà prevedere un calo delle vendite online.

Questo ci porta a considerare come ottimizzare i nostri processi e attraverso 3 semplici consigli è possibile riuscire a far crescere i nostri e-commerce e ottenere risultati soddisfacenti.

SCOPRI L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON SOSTITUIRÀ I MANAGER

 

COMUNICAZIONE STRATEGICA SUI SOCIAL MEDIA

Dobbiamo fare alcune differenze prima, innanzitutto pubblicare sui social media non significa applicare una strategia comunicativa sui social media, la prima è semplicemente un’azione che non porta a risultati, la seconda invece è strategia pianificata che porta a risultati.

L’errore che osserviamo più spesso quando si parla di social media è vedere pagine di e-commerce che pubblicano solo esclusivamente offerte dei propri prodotti, una dopo l’altra come fosse una bacheca di annunci di prodotti in vendita.

A meno che non si vendano prodotti unici e di valore immediatamente percepibile diventa difficile riuscire a differenziarsi se non diamo informazioni anche su di noi, quando acquistiamo non lo facciamo solo per avere quel prodotto ma anche e soprattutto in una condizione di sicurezza e affidabilità del brand. 

SCOPRI COS’È LA CUSTOMER JOURNEY MAP

 

FAI CAMPAGNE DI ADVERTISING

Ormai i social media sono canali in cui per posizionarsi e raggiungere più persone possibili necessitano di investimenti. Le crescite organiche importanti sono fattibili nella maggioranza dei casi solo su pagine non aziendali. Una piccola e media azienda deve iniziare a ragionare come una grande e investire in professionisti che gestiscano le campagne pubblicitarie.

Motivo per cui dobbiamo iniziare a ragionare in termini di investimento in campagne pubblicitarie strutturate, se non avessimo dei professionisti all’interno possiamo cercare consulenti singoli o agenzie, dipende dagli obiettivi che si hanno e dal budget che si vuole destinare, ricordiamoci che questi sono più degli investimenti che delle spese.

SCOPRI COME EVOLVERE IL PROPRIO BUSINESS E AIUTARE I PROPRI CLIENTI

 

FAI CONTINUE ANALISI

Le grandi strategie passano sempre per analisi, investendo in social media e advertising senza avere delle informazioni su cui basare le strategie è una mossa azzardata e pericolosa per le casse dei nostri business.

Le analisi vanno fatte sui nostri dati, esempio relativi al sito, alle conversioni già fatte, con interviste al nostro pubblico o questionari. Ancora con analisi del mercato e dei competitors continue o con analisi dei canali di social media in cui attrarre il nostro pubblico.

Inoltre le analisi vanno fatte anche durante e post applicazione delle strategie, dobbiamo sapere come performano i nostri canali social e le nostre campagne di advertising. I processi di ottimizzazione passano sempre attraverso un’analisi delle metriche e la creazione di implementazioni con lo scopo di raggiungere i nostri obiettivi.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

 

 

Condividi questo post