COME FUNZIONA IL GROWTH HACKING

COME FUNZIONA IL GROWTH HACKING

di Michele Mereu

Il Growth Hacking è un processo di sperimentazione veloce, applicabile sia ai prodotti sia ai canali di marketing, con l’obiettivo di identificare le modalità più efficaci e sostenibili per far crescere un business.
Nato nella Silicon Valley, il Growth Hacking rappresenta l’evoluzione naturale della crescita dei prodotti digitali, attuabile grazie all’integrazione rapida di test, monitoraggio e una collaborazione tra persone di diversi ambiti come UX, design, marketing, business e sviluppo software.

LEGGI L’ARTICOLO: STRATEGIE PER RINNOVARE LA TUA AZIENDA

IL GROWTH HACKING FA PARTE DEL MARKETING?

La risposta è no, tecnicamente il growth nasce da un’evoluzione dei processi applicati da Product Manager.
Spesso, il Growth Hacking viene confuso con il marketing tradizionale, ma le due discipline hanno obiettivi e metodi differenti.
Mentre il marketing tradizionale si concentra principalmente sull’aumento dell’awareness e sull’acquisizione di clienti, il Growth Hacking abbraccia invece l’intero funnel, includendo tutte le fasi, dall’awareness fino al referral.
Mntre il marketing potrebbe focalizzarsi sul numero di lead generati o sul numero di download di un’app, il Growth Hacking si concentra sul tasso di crescita complessivo, il growth rate.
Infine, i team di marketing tipicamente includono esperti di comunicazione, design e prodotto, mentre un team di Growth Hacking incorpora anche analisti di dati e specialisti delle metriche.

LEGGI L’ARTICOLO: COME USARE L’AI PER CONTENUTI DI QUALITÀ

COME SI STA EVOLVENDO IL GROWTH HACKING?

Inizialmente visto come un approccio individuale, il Growth Hacking si è evoluto in un processo aziendale completo, guidato da un team multidisciplinare con l’obiettivo di massimizzare il numero di esperimenti e l’analisi dei dati.
Oggi, le attività principali del Growth Hacking si concentrano su tre aspetti fondamentali:
1. Tracciare e interpretare i dati per creare modelli personalizzati per l’azienda;
2. Implementare un processo di sperimentazione rapida e trasversale;
3. Testare nuovi canali di acquisizione, ottimizzando o eliminando i test a seconda dei risultati ottenuti.
Questo approccio dinamico e basato sui dati permette alle aziende di adattarsi rapidamente e di crescere in un ambiente competitivo in continua evoluzione.


LEGGI L’ARTICOLO: CONOSCI LE ESIGENZE DELLA TUA CLIENTELA?

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

Condividi questo post