L’EVOLUZIONE DIGITALE DEL SETTORE HEALTHCARE
di Michele Mereu
Il settore Healthcare è uno dei settori che sta attraendo a se innovazioni digitali e tecnologiche, in aggiunta sono sempre in aumento le startup in questo settore e di conseguenza anche gli investimenti.
Durante la pandemia poi il settore è stato costretto ad accelerare in modo importante l’implementazione di innovazioni, anche se il bisogno quasi impellente in teoria c’era anche da prima, infatti con la mole di dati prodotti è necessario avere dei sistemi avanzati di qualificazione dei dati e rilascio di feedback.
SCOPRI COME USARE I VIDEO BREVI CON ALBERTO GIANNONE
RISULTATI RICERCA BCG “PROSSIMITÀ E DIGITALE”
La ricerca BGC ” Prossimità e digitale. Così partnership e dati cambiano l’Healthcare italiano” ha lo scopo di rilevare il grado di maturità digitale del settore sanitario italiano. Il sondaggio, formato da più di 100 domande, è stato sottoposto alle principali società farmaceutiche, da MedTech ad ospedali, laboratori di ricerca, centri diagnostici fino ad assicurazioni sulla salute o aziende sanitarie locali.
Lo studio ha evidenziato una crescita dal punto di vista della digitalizzazione ma in confronto ad altri settori si nota un ritardo importante dal punto di vista operativo. Di contro sono state notate diverse realtà con punteggi alti in fattore di digitalizzazione. Le aziende con il DAI più alti (Digital Acceleration Index) sono Doctolib, Lima, AXA, Humanitas, Lifenet, MSD, UCB Pharma, Roche, GE HC, Johnson&Johnson e Amplifon.
SCOPRI COME FARE IL PITCH DELLA TUA IDEA
I DATI
In tutta Italia i medici che utilizzano la telemedicina sono solo il 3%, più dell’80% usa la posta elettronica per comunicazioni con i pazienti e per condividere documenti, invece circa il 50% di pazienti usa Whatsapp o SMS per aggiornare il medico di famiglia sul proprio stato di salute.
Confrontando questi dati con quelli relativi più ai pazienti si nota come ci sia ancora un abisso tra chi offre i servizi e chi li riceve, infatti le opzioni di assistenza a distanza sono ritenute importanti per il 53%, soprattutto in questi anni di covid.
La telemedicina viene identificata come uno strumento importante per il 95% degli intervistati per fornire assistenza remota a malati cronici, al 63% per migliorare il benessere e la prevenzione delle malattie e al 43% per ridurre le visite di controllo periodiche in presenza.
SCOPRI REALIZZARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
L’IMPORTANZA DELLA TELEMEDICINA
Partendo anche da questi presupposti abbiamo creato Omniage, un nostro progetto interno che ha lo scopo di risolvere alcuni di questi problemi.
Ecco i problemi che abbiamo individuato e da dove siamo partiti:
Il miglioramento della qualità della vita generato dall’accessibilità alla tecnologia, l’urbanizzazione e all’avanzamento dei servizi medici e clinici a livello mondiale porta con sé alcune problematiche sostanziali. Siamo tutti a conoscenza che l’aspettativa di vita sta aumentando in tutti i paesi del mondo, indipendentemente dal livello di sviluppo della nazione stessa.
Si stima infatti che il numero di persone sopra i 60 anni incrementi più del 50% nei prossimi 10 anni e, in aggiunta, nei paesi maggiormente sviluppati come quelli europei e nordamericani, la porzione di popolazione sopra gli 80 anni cresce ancora più velocemente.
L’effetto noto come “invecchiamento della popolazione” non verrebbe di per sé percepito se non accompagnato da una riduzione della popolazione giovane e adulta. Infatti è ben noto come nei paesi maggiormente sviluppati il tasso di fertilità risulti essersi ridotto nel corso degli anni fino a stabilizzarsi al di sotto di 2 bambini per famiglia.
PUOI APPROFONDIRE LEGGENDO L’ARTICOLO DI PRESENTAZIONE DI OMNIAGE.
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.
Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.