COME USARE IL MACHINE LEARNING PER ACQUISIRE NUOVI CLIENTI

COME USARE IL MACHINE LEARNING PER ACQUISIRE NUOVI CLIENTI

di Michele Mereu

L’Intelligenza Artificiale è sempre più un trend in crescita, non solo si è espansa nel mondo tecnologico ma conquista sempre più importanza anche in altri settori

Le maggiori applicazioni ad oggi sono sicuramente l’automazione di differenti processi industriali e il tracciamento di dati rilasciati dagli utenti, i primi utili a risparmiare tempo e soldi, i secondi utili soprattutto ai fini pubblicitari e di ottimizzazione di prodotti/servizi.

Come spesso succede quando una tecnologia dimostra estremo valore diventa oggetto di attenzione da parte di chi si occupa di marketing. Il motivo?

L’AI potrebbe rivelarsi importante per connettere le aziende con il proprio pubblico target e rafforzare la relazione con i propri clienti.

 

IL CASO STUDIO: ST. JUDE CHILDREN’S RESEARCH HOSPITAL

St. Jude Children’s Research Hospital è una struttura di ricerca e cura pediatrica incentrata sulle malattie catastrofiche dei bambini. Con un budget operativo che supera 1 milione di dollari, di cui un 80% dei fondi arriva da donatori privati, l’ospedale è ad oggi tra le più grandi organizzazioni del settore. 

Partiamo dalla loro comunicazione, il messaggio che St. Jude ritiene il più efficace è quello del condividere le storie dei propri pazienti attraverso lo storytelling di contenuti profondamente emotivi, grazie a questi video di lunga durata hanno un costo di acquisizione dimezzato in confronto agli altri video che promuovono.

St. Jude attraverso l’advertising cerca sempre nuovi donatori privati e li trova perché i propri contenuti emotivi incoraggiano le persone ad attivarsi. Proprio per questo hanno deciso di implementare una strategia con il Machine Learning analizzando i propri dati storici riguardanti i donatori del St. Jude, il machine learning è diventato uno strumento per potenziare l’advertising e raggiungere attraverso gli annunci un pubblico più ampio e trovare quindi su YouTube e dalla Ricerca Google gli che hanno maggiori probabilità di donare.

L’obiettivo del marketing era quello di raggiungere un nuovo pubblico, un pubblico più giovane.

Entrando nello specifico hanno utilizzato il machine learning per creare un modello in cui l’offerta sul costo per acquisizione del target veniva automatizzata per ottimizzare il processo di offerta dell’asta pubblicitaria.

Questo ha portato ad un 25% di nuovi donatori direttamente dagli ads inseriti su Youtube. Insieme ai racconti tramite video che descrivevano con grande emotività le storie dei pazienti e il machine learning per ottimizzare la conversione hanno raggiunto il loro obiettivo di marketing

 

FORNISCI OFFERTE AGLI UTENTI IN BASE AL LORO COMPORTAMENTO

Questa probabilmente è un’implementazione del machine learning più diffusa e conosciuta, in particolare dagli e-commerce.

L’Intelligenza Artificiale è uno strumento decisamente potente. Ultimamente anche i ristoranti o i servizi di delivery hanno implementato nelle loro piattaforme sistemi di machine learning per consigliare agli utenti offerte speciali e piatti basati sui loro comportamenti e precedenti spese.

Questi modelli hanno una potenzialità sempre più crescente, soprattutto in questo nuovo mondo in cui gli acquisti sono in grande maggioranza online.

Ancora oggi in Italia è possibile vedere e-commerce che non hanno questo sistema e offrono un’esperienza utente ormai superata. Quando entriamo in un e-commerce come Amazon abbiamo tutta una serie di consigli basati sui nostri acquisti precedenti e sulle nostre ricerche, questo è il futuro e per crescere bisogna innovarsi anche da questo punto di vista.

 

OTTIMIZZA LE TUE STRATEGIE DI ADVERTISING 

Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile identificare pubblici lookalike, quindi simili al vostro pubblico centrale. Attraverso l’analisi del vostro pubblico quindi definite le caratteristiche tipo che istruiscono la “macchina” e che permetterà quindi di individuarli esternamente. 

Una volta individuati i lookalike il resto del lavoro sarà fatto dalle vostre campagne di advertising che targetizzeranno direttamente loro, entreranno nel funnel come successo in precedenza con il vostro pubblico.

Un altro potente strumento è quello della tecnologia dei chatbot. Sono sempre più intelligente e “lavorano” online per 24 ore su 7 giorni. Rispondono ai clienti, tracciano gli ordini e possono inviare notifiche agli utenti con gli ultimi aggiornamenti.

Attraverso l’Intelligenza Artificiale i chatbot possono offrire un’esperienza sempre più personalizzata e differenziante, diventando un customer care ideale per i vostri clienti. 

 

CONCLUSIONI

Il mondo sta cambiando velocemente e come ben sappiamo il “mondo tecnologico” corre ancora più veloce. Diventa imperativo per le piccole e medie aziende innovarsi per evitare di essere schiacciate dai colossi.

Dobbiamo tenere presente che le implementazioni con l’Intelligenza Artificiale sono sempre più alla portata di tutti e anche per i modelli più complessi è comunque un investimento che permette ad un’azienda di differenziarsi e ottimizzare il processo di vendita.

Siamo davanti ad una nuova era in cui l’acquisizione dei clienti è sempre più digitale e lo studio degli stessi diventa un’arma formidabile per imparare come fidelizzarli e far vivere loro la miglior esperienza utente possibile.

Questo è il momento di rischiare e di innovare il valore dell’azienda, il processo di crescita che applicheremo nel presente sarà determinante nel futuro prossimo.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Condividi questo post