Tesla: La Buyer Persona per Elon Musk – esempio pratico

Tesla: La Buyer Persona per Elon Musk – esempio pratico

di Salvatore Di Bella

Qualche articolo fa, Alberto Giannone ci ha spiegato, per filo e per segno, cosa fosse la Buyer Personas, ma oggi provo a mostrarvi un esempio un po’ più concreto.

La Tesla, Inc. di Elon Musk

Società fondata il 1º luglio 2003 da Martin Eberhard e Marc Tarpenning, il cui nome originale era Tesla Motors, è un’azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico.

Nel 2004 Elon Musk co-founder di PayPal, entra a far parte della società come investitore principale e dà così il via ad una svolta epocale: l’azienda si focalizza sulla realizzazione di veicoli totalmente elettrici in grado di sfruttare batterie con celle agli ioni di litio.

In breve tempo le vendite aumentano fino a quando, nel 2017, supera per la prima volta Ford e General Motors in capitalizzazione azionaria, ottenendo, in alcuni periodi, il primo posto come azienda automobilistica americana di maggior valore.

Ma qual è il cliente tipo per la Tesla, inc. ?

Un recente studio, ci rivela che i clienti tipo per il SUV Modello X, sono giovani e benestanti, in particolare la Generazione X, compresa tra 35 e 54 anni, incastonata tra i Baby Boomers e i Millennials, ma più precisamente le donne con bambini. 

Al contrario, la Berlina Model S, risulta più indirizzata agli uomini con età maggiore, che sono generalmente i primi ad approcciarsi alle nuove tecnologie

Jessica Caldwell, direttore esecutivo del Business Analytics di Edmunds (giornale online automobilistico americano) ha dichiarato in un comunicato stampa: il piano di Tesla, di ampliare la sua portata a un pubblico più diversificato, sta riuscendo; in breve tempo riuscirà a focalizzarsi sulla massa invece di puntare agli utenti più ricchi.

Perciò osservando le 5.523 immatricolazioni di Model X e 4.242 di Model S, registrate durante i primi nove mesi di vendita di ciascun modello sul mercato nel 2017, Edmunds è stato in grado di constatare che circa il 30% degli acquirenti della Model X fossero donne, mentre la Model S è stata venduta, come dicevamo, principalmente a uomini, ma ha evidenziato anche che i proprietari del primo modello citato fossero più ricchi, infatti è stato stimato un reddito superiore a $ 100.000 per un 9% di persone in più.

In conclusione, nel 2019 possiamo però dire, che l’archetipo del proprietario di una Tesla è cambiato, se fino a qualche anno fa ( come abbiamo potuto vedere dai dati di Edmunds ) l’acquirente tipo a cui pensava la Tesla, Inc. per la suo Model S, viveva in California (area geografica particolarmente sensibile a temi come l’attenzione verso l’ambiente e per giunta zona molto ricca) e guadagnava più di 100 mila dollari all’anno, oggi, anche grazie all’emergere di un mercato dell’usato per le Tesla, gli acquirenti sono più giovani, guadagnano meno e non sono necessariamente star di Hollywood.

Ecco quindi come vediamo la Buyer Personas Tesla di oggi, senza l’aiuto di Elon Musk abbiamo mappato le varie voci del nostro modello, quello che adottiamo per i nostri progetti innovativi e i nostri Clienti.

Inoltre se vuoi costruire la tua Buyer Personas, utilizza il nostro modello scaricandolo gratuitamente nel link qui sotto oppure contattaci compilando il form.

    Contattaci

    Per qualsiasi informazione o richiesta commerciale, compila il form che trovi qui sotto:





    Share this post