YOUTUBE DEL FUTURO: COSA SEGUE LA GEN Z
di Michele Mereu
La Gen Z o Generazione Z è la generazione delle persone nate tra il 1997 e il 2012, sono la prima generazione ad essere cresciuta con l’accesso a Internet sin dall’infanzia, è interessante comprendere meglio i loro comportamenti per sapere come aggiornarci di conseguenza.
Facendo alcuni passi indietro possiamo ricordare come tra gli anni 2000 – 2010 la cultura pop fosse presente in Internet attraverso la produzione di video virali, dopo poco più di 10 anni c’è stato un cambio radicale, la cultura pop ad oggi è personalizzata e focalizzata sulla persona.
Ma quali sono i motivi di questa evoluzione?
SCOPRI COS’È IL DESIGN THINKING E LE 5 FASI DEL PROCESSO
I MOTIVI DI QUESTA EVOLUZIONE
Secondo i dati della ricerca di Youtube – Culture and Trends Report 2022 l’85% della Gen Z ha pubblicato contenuti online, questo avviene anche grazie al fatto che dal 2010 ad oggi la possibilità di tipologie di formati video è notevolmente aumentata, come le piattaforme di pubblicazione di contenuti che ha spinto YouTube ad adattarsi e a competere.
I contenuti quindi sono diventati sempre più personalizzati, sia da parte dei creator sia da parte della piattaforma che riesce a suggerire con più precisione i contenuti che possono interessarti.
Altro dato interessante del report riguarda la fruizione dei contenuti video, durante la pandemia è aumentata del 30%.
SCOPRI APP COME TOOL DI MARKETING
QUALI SONO I TREND DI YOUTUBE
Il primo trend secondo la ricerca è la Creatività condivisa, ormai lo sviluppo di community è fondamentale per un content creator, è difatti un plus per migliorare l’esperienza dell’intrattenimento. La gen Z si identifica come fan o addirittura super fan.
Il secondo trend è la Creatività multiformato, dai video brevi ai video corti è possibile veicolare gli stessi contenuti ma con obiettivi differenti, con uno short è possibile sintentizzare e con un video più lungo invece approfondire.
Inoltre la Gen Z usa sempre di più i video di breve durata per scoprire qualcosa di nuovo da approfondire fruendo di video di lunga durata.
Infine il terzo trend è la Creatività adattabile, la Gen Z usa i video per creare la propria cultura pop che si basa sulle proprie esigenze.
Alternano video emotivi con lo scopo di sentirsi trasportati a video più rilassanti per i momenti di calma.
Da questi trend si evince come la Gen Z sia alla ricerca di un senso di comunità perduto, motivo per cui i prossimi contenuti digitali saranno sicuramente dipendenti dalla collaborazione con le comunità digitali.
METAVERSO: SARÀ DAVVERO IL FUTURO?
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.
Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.