STRATEGIE PER GENERARE TRAFFICO ONLINE
di Michele Mereu
Il traffico online, anche offline per chi ha un negozio fisico, è fondamentale per “dare benzina al motore” dell’azienda. Grazie al traffico possiamo avviare i nostri funnel che porteranno poi alla vendita. Soprattutto ora che ci stiamo lasciando alle spalle la pandemia ritorna di moda l’acquisto fisico direttamente nel negozio.
Naturalmente non possiamo pensare che accada tutto in autonomia, sta a noi alimentare il traffico nei nostri siti o canali social e per fare questo abbiamo prima bisogno di compiere delle scelte che si trasformeranno poi in un piano d’azione.
Durante i primi anni di pandemia le vendite alimentari nel negozio fisico sono calate del 16%, non sappiamo quali altre dinamiche nasceranno nei prossimi anni ma dobbiamo tenere presente che potrebbero cambiare con frequenza. Proprio per questo abbiamo bisogno di cambiare mindset e adottare un approccio digitale volto ad aumentare il traffico di utenti online e consumatori offline.
SCOPRI COME VENDERE SENZA INFASTIDIRE I TUOI UTENTI
MARKETING O2O (ONLINE TO OFFLINE)
Di questa strategia si parla troppo poco in confronto alla sua efficacia, si basa in fatti sul creare una connessione tra attività online volta a portare traffico offline e viceversa. Tra le strategie più utilizzate ci sono sicuramente quelle relative alla gamification e all’uso di QR code, con questi due sistemi le prime mobile application hanno creato un “mondo ibrido” in cui gli utenti/clienti potevano interagire con i prodotti e servizi.
In sintesi si basa sul dare un trigger al cliente che lo porti a fare un’azione dall’online all’offline e viceversa. Le modalità con cui mettere in pratica questa strategia sono infinite, sta alla creatività di ognuno trovare il metodo più adatto al proprio target di riferimento.
SCOPRI 4 MODI PER FAR CRESCERE LA TUA APP
IL TRAFFICO LO GENERI CON PUBBLICITÀ
Per chi non avesse praticità con le campagne pubblicitarie possiamo dare alcuni consigli pratici per comprendere e approfondire quali possono essere li step per entrare in questo mondo complesso. Il primo consiglio riguarda lo studio e l’informazione. I social sono impregnati di divulgatori sulla materia e si trova anche una vasta gamma di libri da cui apprendere i concetti base. Prima di tutto quindi informatevi su quali sono le dinamiche dell’advertising.
Successivamente ci sarà bisogno di comprendere quale potrà essere il budget che potrete mettere a disposizione per campagne pubblicitarie, l’unico modo per essere presenti oggi nella mente delle persone è essere presenti sui social, le altre alternative non sono così performanti.
SCOPRI TIPS PER MANAGER EP.1 – FEEDBACK DA REMOTO
STIMOLA COSTANTEMENTE I TUOI CLIENTI/UTENTI
Parti dall’individuare i canali migliori in cui veicolare le tue offerte e i tuoi prodotti, inoltre usa questi canali per produrre contenuti che parlino di te e del valore di ciò che offri agli utenti. Investi in marketing sia nel tuo canale (se hai un e-commerce) sia nei canali non proprietari. Una pubblicità ben fatta e professionale potrà sicuramente aiutarti ad emergere tra i tanti brand e prodotti. Per avere un flusso di traffico continuo devi pensare ad intensificare la pubblicità.
Impara cosa i tuoi clienti vogliono, devi conoscerli come fossero dei tuoi amici. Solo avendo chiaro che tipologie di persone ci sono dietro le persone che acquistano da te allora potrai capire con quali meccanismi stimolarti a diventare clienti fidelizzati.
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra paginaFacebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noiQUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostroSito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.
Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.