GUIDA PER IL VIDEO ADVERTISING – FRAMEWORK ABCD

GUIDA PER IL VIDEO ADVERTISING – FRAMEWORK ABCD

di Michele Mereu

La definizione delle creatività hanno dimostrato di essere una delle parti più efficaci e importanti nella definizione di una strategia pubblicitaria. Spesso i creativi e i marketer trovano delle creatività di successo che convertono, però ad oggi è ancora difficile riuscire a decifrare uno schema mentale che possa portare all’ideazione di una creatività efficiente.

Nel caso dei video forse è ancora più complicato, un video infatti, diversamente dalle immagini ha più elementi e una profondità di creazione differente, più complessa e con più strati. Proprio per questo motivo nasce il framework ABCD. 

SCOPRI INVESTIRE NEL DIGITAL MARKETING CON FEDERICO SUNZINI

 

ATTIRA L’ATTENZIONE DALL’INIZIO

Come ogni storia che sappia catturarci da subito anche nel caso di un video è importantissimo individuare da subito quale potrebbe essere la chiave per catturare nei primi 3 secondi l’attenzione di chi guarda il video. Hai bisogno di qualcosa che faccia leva immediatamente con il tuo pubblico, possono essere dei visi familiari per loro o degli elementi riguardanti il tuo prodotto. Ragiona sempre come se fossi il tuo pubblico.

In aggiunta dai primi 5 secondi il tuo target deve capire di cosa parla il video, qual è la storia e naturalmente poter vedere chiaramente il tuo prodotto o nel caso di un servizio poter vedere tutti gli elementi caratterizzanti dello stesso. Tieni sempre presente che molti video ads vengono visti da mobile, quindi adatta la fruizione del video a questo contesto.

SCOPRI 3 STRATEGIE PER IL TUO PIANO DI MARKETING 2022

 

FAI BRAND IN MODO NATURALE E CON UNO SCOPO

Sempre tenendo presente quali sono i bisogni del nostro pubblico e come preferisce fruire delle informazioni dobbiamo decidere quando e come introdurre il nostro brand all’interno della creatività. Dovrà quindi essere scontato definire l’obiettivo della nostra campagna di marketing.

Ad esempio è consigliato, nel caso in cui l’obiettivo fosse la richiamata da parte del tuo lead, di introdurre il brand nei primi 5 secondi. In caso invece di awareness il consiglio è di introdurre più tardi possibile il brand, in questo modo si permette al pubblico di ingaggiarsi con il video senza avere sentori di “vendita”. In generale quando si crea un video dobbiamo sapere che il brand deve essere una parte importante e centrale del video, quasi fosse un personaggio della storia che raccontiamo. 

 

CONNETTITI CON EMOZIONI E STORYTELLING

Ormai è risaputo su diversi livelli dei processi aziendali che è imprescindibile per un’azienda creare una relazione con i propri clienti, non possiamo solo ricevere, dobbiamo anche dare. Le tantissime alternative esistenti di un prodotto o servizio in un mercato hanno trasformato le persone in consumatori più attenti al rapporto umano con le aziende. Nel caso di un video possiamo lavorare sul livello emotivo in diversi modi, ad esempio variando con gli stili, con diversi tipi di tagli o con un’introduzione di diverse tipologie di scene nello stesso video.

Ciò che avete a disposizione sono le risorse visuali che devono veicolare le emozioni insite nei vostri messaggi commerciali. La risorsa secondaria a disposizione è quella audio, per cui per un video ad efficace dovete trovare il modo di creare un’unione tra le due. 

SCOPRI GUIDA ALLA DIGITAL TRANSFORMATION PER MANAGER

 

DIREZIONA IL TUO PUBBLICO SU COSA FARE DOPO

Ogni campagna pubblicitaria deve avere una chiara call to action, ossia chiamare all’azione il tuo pubblico una volta che ha potuto interessarti alla tua creatività pubblicitaria. La chiamata all’azione naturalmente deve essere relativa alla tipologia di obiettivo che hai impostato per la tua campagna.

La call to action Scopri di più è sicuramente più coerente con una campagna di awareness, al contrario la call to action Iscriviti è più adatta ad una campagna pubblicitaria volta alla conversione.

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.

Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.

Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.

In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.

 

 

 

Condividi questo post