4 MODI PER FAR CRESCERE LA TUA APP
di Michele Mereu
In origine c’è sempre l’idea, dopodiché il passo successivo che nasce spontaneo é: voglio sviluppare un’applicazione. Una volta che sviluppiamo l’applicazione dobbiamo però scontrarci con il mercato, imparare e sperimentare come far crescere gli utenti della nostra app.
Attraverso 4 consigli proveremo ad aiutarvi a definire gli step di crescita della vostra applicazione.
SCOPRI TIPS PER MANAGER EP.1 – FEEDBACK DA REMOTO
RICOMPENSA I TUOI UTENTI FEDELI
Il 72% dei consumatori tendono ad essere più leali con il brand quando viene offerta loro un’esperienza personalizzata. Proprio per questo abbiamo il dovere di ricompensarli con benefit o sconti addizionali.
Attraverso app e e-commerce possiamo sapere quali utenti acquistano con più frequenza o periodicamente, per cui attraverso notifiche push o newsletter possiamo ricompensarli con sconti, ricompense e benefit.
SCOPRI COME CAMBIA IL MODO DI GUARDARE LO SPORT
FACILIZZA LE TRANSAZIONI
Il 75% degli utenti smartphone tendono ad acquistare più frequentemente da app che facilitino la transazione. Dobbiamo sempre metterci nei panni dei nostri utenti e capire quali step possono facilitare l’acquisto e quale interfaccia utente possa rendere questo step semplice.
Anche coloro che vogliono acquistare un prodotto se si scontrano con una user experience non adatta o con problematiche in fase di acquisto e pagamento decidono di abbandonare il carello e cercare altrove quel prodotto, motivo per cui dobbiamo fare molta attenzione quando sviluppiamo questa parte della nostra app.
SCOPRI 3 CONSIGLI PER DIVENTARE IL COACH DI TE STESSO
SEMPLICE USER EXPERIENCE
il 74% dei consumatori sono più leali con i brand se le loro app sono facili da usare. La user experience in un’app è sicuramente il fondamentale più importante, deve essere studiata per i propri clienti e costantemente monitorata per essere ottimizzata.
Ricordate sempre che potete intervistare i vostri utenti e far loro domande riguardanti l’uso dell’app, potete fare sondaggi, test A/B in cui rilasciate due versioni dell’app e studiate come gli utenti si approcciano ad esse. Insomma le possibilità di creare un’app che sia adatta all’utilizzo che gli utenti ne vogliono fare non mancano.
CONTINUA A INVESTIRE NELLA TUA APP
Il 63% dei consumatori continuerà a cercare le migliori app per l’acquisto, anche quando non si parlerà più di Covid o ulteriori virus. Questo perché siamo ormai abituati alla comodità di acquisto offerta da questi sistemi e comunque questa esperienza non esclude la visita ai negozi fisici.
Questi consigli sono le basi per rendere le nostre app sempre più guidate dall’esperienza che i nostri utenti vogliono vivere e in questo modo possiamo competere in un mercato sempre più focalizzato sul coinvolgimento dei clienti.
COME CONTATTARCI
Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra paginaFacebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noiQUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostroSito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.
Puoi fissare direttamente una call conoscitiva con il nostro amministratore CRISTIANO DI BATTISTA QUI.